I 23 Paesi del mondo con il miglior rapporto lavoro e qualità della vita (FOTO)
Con il tasso di povertà infantile più basso tra le nazioni sviluppate, la Danimarca è stato nominata il miglior paese per l'equilibrio vita-lavoro in un rapporto 2011 dell'OCSE. Tutti e tre i paesi scandinavi - Danimarca, Svezia e Norvegia - sono finiti tra i primi sette in classifica. Così famosa per l'efficiente rete di sicurezza sociale, che divide nettamente liberali e conservatori tra invidia e costernazione, il nord Europa domina la classifica, piazzando ben 10 Paesi nelle prime posizioni.
Cosa significa però il giusto equilibrio fra lavoro e vita? L'Ocse ha considerato 3 variabili principali: il numero di ore lavorate a settimana; lo spazio dedicato al "tempo libero e alla cura della persona"; il tasso di occupazione per le donne che hanno figli. Gli Stati Uniti, che guida la classifica per numero di madri che lavorano, lo scarso tempo libero dei lavoratori e il carico eccessivo dei dipendenti, si piazza al 23esimo posto.
Molte gli Stati del centro e est Europa: all'undicesimo, dodicesimo e tredicesimo posto rispettivamente Slovenia, Estonia e Repubblica Ceca. Spazio anche per i Paesi del Mediterraneo: al 21 posto troviamo la Grecia, al 22 la Spagna. Un po' in controtendenza vista la profonda crisi che ha investito questi due Paesi negli ultimi anni.
http://www.huffingtonpost.it/2014/10/24/classifica-paesi-lavoro-qualita-della-vita_n_6041670.html?utm_hp_ref=mostpopular
Nessun commento:
Posta un commento