martedì 29 luglio 2014

Torna X-Files, possibile ritorno. Un nuovo inizio per il cult anni Novanta?

x files-Elena Romanello –Sono passati giusto vent’anni da quando The X-Files, la serie cult tra fantascienza e thriller creata da Chris Carter, arrivò sulle reti italiane, pochi mesi dopo il debutto negli Stati Uniti.
Un telefilm che durò per nove stagioni, che diede vita a due film, il primo, Fight the future di grande successo nel 1998, il secondo I want to believe nel 2008 un po’ sotto tono, che salutò l’ingresso di Internet nel mondo del fandom e fece diventare divi conosciuti i suoi interpreti, a cominciare da David Duchovny, l’agente dell’FBI Fox Mulder in cerca di teorie non ufficiali e della scomparsa sorellina Samantha, e Gillian Anderson, la scettica Dana Scully, pronta anche poi a credere all’impossibile.
Dopo il risultato non entusiasmante del secondo film, si è comunque parlato a più riprese di un possibile terzo film, incentrato sulla cosiddetta mitologia legata all’invasione aliena, ma per ora erano rimaste voci, e The X-Files ha avuto per ora una decima stagione a fumetti, su modello di altre due celebri serie tv, Buffy Angel, le due creature di Joss Whedon continuate nel mondo delle nuvole parlanti.
Ma dopo la ripresa già in corso di 24 e quella annunciata di Heroes, senza contare l’anticipazione di Joss Whedon di fare finalmente lo spin off di Buffy su Rupert Giles, sembra che ci potrebbe essere una nuova vita per gli agenti Mulder e Scully, le loro indagini, i loro amici e nemici. Chris Carter, ora impegnato nella serie distopica on lineThe After si è lasciato sfuggire durante un’intervista che X-Files potrebbe avere una riproposizione in tv, non si sa se come reboot (difficile, perché Carter ha sempre detto di non voler la sua serie senza Mulder e Scully originali) o come sequel. Del resto, sia David Duchovny, appena uscito dall’esperienza nel ben diversoCalifornication, sia Gillian Anderson, impegnata in teatro e star della BBC in tv nonché interprete fissa di Hannibal, hanno dimostrato il loro interesse a riprendere i personaggi che li hanno resi celebri, e c’è interesse anche da parte di altri interpreti e di sceneggiatori e registi.
Per cui ai fan di The X-Files, che hanno continuato in questi anni ad incontrarsi sia realmente che virtualmente, non resta che aspettare e sperare.

http://www.articolotre.com/2014/07/torna-x-files-possibile-ritorno-un-nuovo-inizio-per-il-cult-anni-novanta/

Nessun commento:

Posta un commento