mercoledì 30 luglio 2014

Israele ribatte al Brasile: “Uso della forza sproporzionato? Perdere 7 a 1 a calcio lo è”

Israele risponde al Brasile: "Uso della forza sproporzionato? Perdere 7 a 1 a calcio lo è"-Redazione- Il Brasile c'ha provato. Giovedì scorso ha ritirato il proprio ambasciatore da Gerusalemme, condannando duramente le operazioni militari in corso sulla striscia di Gaza, attaccando Netanyahu. "”Il governo brasiliano", si leggeva in un comunicato, "considera inaccettabile l’escalation di violenza. Condanniamo fermamente l’usosproporzionato della forza da parte di Israele a Gaza”.
La risposta, assurda, non si è fatta attendere. Stando a quanto riferito da Yigal Palmor, il portavoce del ministero degli Affari esteri israeliano, il governo locale non ritiene sproporzionata tale forza. Anzi: "è perfettamente proporzionata sulla base del diritto internazionale", ha detto. Ma non solo. Intervistato dal  Jornal Nacional di Tv Globo, ha proseguito: "Nel calcio, quando una partita finisce in parità il risultato è proporzionato, e quando termina è 7-1 è sproporzionato. Spiace dirlo, ma non accade la stessa cosa nella vita reale e in base al diritto internazionale”.
Il riferimento, ovviamente, è alla sconfitta ai mondiali del Brasile. Secondo Palmor, l'unica cosa sproporzionata sarebbe lasciare “centinaia di morti per le strade di Israele”. Inoltre, l'uomo ha definito il Brasile “nano diplomatico” dopo la decisione del paese sud americano di ritirare il proprio ambasciatore, creando così tensioni tra le due nazioni.

http://www.articolotre.com/2014/07/israele-risponde-al-brasile-uso-della-forza-sproporzionato-perdere-7-a-1-a-calcio-lo-e/

Nessun commento:

Posta un commento