mercoledì 30 luglio 2014

Milano. Nessun condomino va in ferie: “se andiamo via ci occupano le case”

Succede in un quartiere operaio di Milano, dove le famiglie hanno paura ad andare in ferie perché al loro ritorno potrebbero trovare l'appartamento dove abitano, occupato da altri.
Milano. Nessun condomino va in ferie: "se andiamo via ci occupano le case" -Redazione- Ci sono dei condomini che abitano in un casermone popolare, in viale Mar Jonio 7, aSan Siro, Milano, che non possono andare in vacanza e non per colpa della crisi, ma per il timore, al loro ritorno, di non poter ritornare nelle proprie case perchéoccupate abusivamente da altri. 
La vicenda viene raccontata sulle colonne de La Repubblica da Matteo Pucciarelli che ha raccolto la testimonianza della signora Carla, una dei condomini che non andrà in ferite: "Quelli ti sfondano la porta, prendono le tue cose, le buttano dalla finestra, cambiano la serratura e tu resti a spasso""È successo anche a una signora che era stata ricoverata all’ospedale, stessa faccenda" racconta un'altra 
Oltre alle occupazioni abusive c'è anche il cosiddetto racket delle occupazioni abusive con tanto di "agenti immobiliari" che in cambio di un compenso, indicano l'appartamento giusto, scassinano la serratura e lo consegnano ai nuovi proprietari. Tutto per una manciata di centinaia di euro.
Gli italiani, che risiedono nel quartiere da una vita, danno la colpa agli immigrati, i quali avendo abitudini totalmente diverse, da chi in quel quartiere già risiedeva e nei decenni ha visto molte ondate migratorie, non riescono ad integrarsi, o almeno così raccontano i residenti.
Difficile dare colpe scrive Pucciarelli; sulla graticola finisce l'Aler, Azienda Lombarda Edilizia Residenziale, i commenti verso la sua gestione sono duri: "se paghi l'affitto ti senti quasi uno scemo".

http://www.articolotre.com/2014/07/milano-nessun-condomino-va-in-ferie-se-andiamo-via-ci-occupano-le-case/

Nessun commento:

Posta un commento