giovedì 14 novembre 2024

Serie A indigesta: per la Roma un 2024 da 1,5 punti a partita

 


Il Romanista (L.Latini)

Altro che ambizioni Champions: nell'anno solare in corso i giallorossi sono noni e hanno raccolto 48 punti in 32 gare, soltanto 5 più del Torino


La media-punti per partita della Roma in campionato nel 2024 è di 1,5: una media che non solo non è sufficiente a raggiungere la Champions, ma che non basta neppure per l'Europa League. Sono 48 i punti raccolti in questo tormentato anno dai giallorossi in 32 gare di campionato: un bottino che pone Pellegrini e compagni al nono posto nella classifica relativa al solo 2024, con un -4 rispetto a Fiorentina e Juventus (52 punti) e un -7 rispetto al Bologna (55); l'Inter, prima in questa graduatoria, ne ha raccolti 26 in più (74), l'Atalanta seconda 17 (65). Per rendere l'idea del pessimo andamento romanista basti pensare che in questi undici mesi abbiamo conquistato 5 punti in più rispetto al Torino (43) e 9 rispetto al Genoa (39), due squadre che - pur con tutto il rispetto della loro gloriosa storia - non possono certo essere annoverate tra le big del nostro campionato, anzi. 


Un punto in due partite lo ha raccolto José Mourinho, prima di venire esonerato a metà gennaio. Quindi la panchina è stata affidata a Daniele De Rossi, che tra la seconda parte del campionato 2023-24 e l'inizio di quello attuale ha conquistato 37 punti in 22 gare (media per partita di 1,68); esonerato anche DDR, i Friedkin hanno affidato la panchina a Juric, che ha ottenuto 10 punti in 8 partite (media di 1,25). La speranza è che il quarto allenatore nell'arco di dieci mesi possa migliorare questi numeri, anche perché in questo momento un piazzamento europeo per la prossima stagione appare a dir poco un miraggio.

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento