lunedì 25 novembre 2024

Le sirene

 


Creature magiche e incantate femminili 

Le sirene


Le sirene hanno origine antichissime e la prima volta compaiono nella letteratura classica greca ed erano creature dal volto bellissimo ma con il  corpo di uccello ed ammaliavano i pescatori e i naviganti con il loro canto e poi li annegavano ,non vivevano nell'acqua ma erano appollaiate sugli scogli.

Le sirene vengono sconfitte ben due volte prima dagli argonauti che grazie alla musica di Orfeo le superò nel canto. 

Ma l'episodio più conosciuto e'certamente quello di Ulisse che consigliato dalla maga Circe si fece legare all'albero maestro e poi fece tappare le orecchie ai compagni con tappi di cera 

Le sirene sconfitte si buttarono dagli scogli e morirono .

Il numero delle sirene e'sempre stato incerto,Omero ne cita solo due ,ma più avanti sono diventate tre sorelle ,Partenope,(la vergine)Ligea (voce chiara) Leucosia (dea bianca).

Dopo il loro "suicidio "i loro corpi furono trascinati,Partenope arrivò sul golfo di Napoli dove vi e' Castel dell'Ovo,Ligea a Terina in Calabria e Leucosia a Paestum in provincia di Salerno.

Anche sulla loro origine ci sono diverse versioni ,per Apollo Rodio erano nate dal sangue di Acheloo (un Dio fluviale )ferito da Eracle .

In un altro mito il loro corpo di uccello sarebbe frutto di un incantesimo di Afrodite  poiché le vergini sirene disprezzavano la sua lussuria .

In un altro mito ancora si racconta che le sirene erano ninfe oceanine e furono trasformate cosi da Demetra ,la dea del grano e delle messi poiché quando erano insieme alla figlia Persefone a cogliere fiori ,non fecero nulla per salvarla da Ade ,il Dio degli inferi che che la rapì e la portò nel suo regno.

Nel medioevo non si sa bene perché l'aspetto delle sirene e'cambiato ,sono descritte come fanciulle seducenti e bellissime con fattezze umane fino ai fianchi ,ma con coda di pesce al posto delle gambe ,con lunghissimi capelli che potevano essere anche verdi o azzurri come il mare ,adornate da perle coralli o conchiglie,ma come quelle greche attrevano i naviganti a se e li facevano annegare .

Con il passare del tempo però anche questo lato delle sirene e'cambiato ,in molte storie o leggende le sirene sono anche dolci e romantiche e molte volte si innamorano di pescatori, marinai ,pirati o principi.

Per il cristianesimo le sirene erano simbolo di lussuria,per la loro nudità,infatti venivano raffigurate con il seno nudo o comunque coperte solo da piccole conchiglie,o mentre si pettinavano,pratica usata soprattutto da cortigiane per sedurre .

Infatti alcune sirene sono raffigurate sui capitelli delle chiese romaniche come monito dei peccati poiché simbolo di lussuria e vanità  

Le sirene sono onniscenti ,hanno poteri magici e sono in grado di placare i venti e i mari e sono attirate da oggetti che luccicano ,infatti le puoi trovare vicino ai bauli o gli scrigni persi dai pirati o dai bucanieri durante i naufragi .

L'etimologia del nome non e'certa,forse sirena vuol dire "io attraggo" o "io incateno "oppure "splendente "o semplicemente "canto."

Le sirene con coda di pesce sono entrate a far parte comunque del folklore di tutta l'Europa,ma anche in Asia e in Africa ci sono racconti che hanno come protagoniste queste creature .

La Sirena compare in molte opere ,ma sicuramente la più famosa e' la "Sirenetta di Andersen"talmente famosa da diventare il simbolo di Copenaghen e costruirci una statua .

Anche Oscar Wilde scrive un racconto con le sirene "il pescatore e la sua anima"

Il cinema le dedica più di un film ,ma il piu noto e'"la commedia romantica "Una sirena a Manhattan "

Qui in Italia e'stata trasmessa sulla RAI una fiction chiamata semplicemente "Sirene".

Questa creatura ha dato il nome ha una malformazione congenita "la sirenomelia "dove le gambe sono fuse insieme assumendo le sembianze di una coda di sirena.


L'opera di oggi e'"A Marmaid"del pittiore preraffaelita Jhon William Waterhuose.

L'artista qui immortala la sirena seduta su uno scoglio in tutto il suo splendore mentre si pettina la lunghissima chioma,simbolo di seduzione ,vicino a lei c'è una grossa conchiglia con dentro ggetti come perle e gioielli che queste creature tanto amano.

Lo sfondo i colori ,il contrasto tra il cupo paessaggio e la luminosità e le perfette fattezze della creatura mitologica hanno destato subito ammirazione da parte di pubblico e critica e fece conoscere Waterhuose in tutto il mondo.

L'opera realizzata nel 1901 si trova ancora oggi alla Reale Accademia di Londra.

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento