lunedì 25 novembre 2024

Oida

 


Lo sapevate che… gli antichi greci avevano una parola bellissima, una parola unica al mondo che racchiude un messaggio straordinario: οἶδα. Ecco οἶδα non significa «sapere» o «vedere» ma significa «io so perché ho visto.» Perché? Perché guardare, conoscere e amare sono la stessa cosa! Straordinario, no? Due millenni dopo Dante dirà la stessa cosa! 


«E chi avesse voluto conoscere amore, fare lo potea mirando lo tremare de li occhi miei,» scrive Dante nella Vita Nova. Per Dante gli occhi sono la porta del cuore. Perché l’amore, come la lacrima, nasce dagli occhi e cade sul cuore. L'amore si manifesta attraverso gli sguardi. Ed è cosi che le anime prendono fuoco: attraverso gli sguardi. Il primo bacio non è dato con la bocca, ma con gli occhi. Pensate che a Dante bastò un’occhiata, una semplice occhiata a Beatrice per innamorarsi. 


«La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall’aspetto che possiede o dalla sua pettinatura. La bellezza di una donna la percepisci dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore.» Gli occhi ti dicono quello che uno è; la bocca quello che uno pare. L’anima di una persona è nascosta nel suo sguardo, per questo abbiamo tanta paura di guardarci negli occhi. Quando gli occhi si incontrano, le anime si parlano. 


Guardarsi l’un l’altro negli occhi, senza paure, inganni o travestimenti, è l’essenza dell’amore. Oggi invece abbiamo disimparato a guardarci negli occhi! La nostra è una società che non ha più tempo per la dolcezza del guardarsi e la complessità del conoscersi. Viviamo in un mondo dove ci sono connessioni ma non relazioni, conoscenti ma non amici, innamoramenti ma non amori. Tornare a guardarci l’un l’altro, guardarsi non «contro» ma «verso», non «malgrado» ma «insieme» è questa la vera rivoluzione. E trovare occhi che sappiamo possano essere nostri: perché di «occhi belli, ne è pieno il mondo ma di occhi che ti guardano con sincerità e amore ce ne sono pochi.»


Guendalina Middei, anche se voi mi conoscete come Professor X (➡️ Ai nuovi lettori: se vi piace ciò che scrivo, è uscito «Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera» che ho scritto per farvi innamorare della letteratura cosi come me ne sono innamorata io. Potete leggerne un estratto gratuito qui: https://www.amazon.it/innamorarsi-Karenina-leggere-classici-lezioni/dp/8807174359


 #letteratura #amore #dante

Mitologia greca 

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento