sabato 9 dicembre 2023

Disputa tra Ermes e Febo Apollo

 


Ermes nacque in una grotta del monte Cillene da l'unione di Maya ,la maggiore delle pleiadi con il padre degli dei Zeus.

Fin dal primo giorno Ermes fu un bambino molto precoce,ancora in fasce arrivò a Pieria e rubo'le vacche sacre a suo fratello Apollo.

Per non farsi scoprire tolse gli zoccoli agli animali ,sacrificò due buoi agli dei e ne mangiò le carni ,poi li nascose in una grotta a Pilo,ritornò di fretta alla grotta ,dove all'entrata trovò una tartaruga, la svuotò e costruì la lira.

Intanto

Apollo cercò dappertutto la mandria,ma con scarso esito,prima chiese agli abitanti di Pieria ,questi risposero che era stato  un bambino piccolissimo ,cosa che sembrava alquanto strana .

Apollo allora andò dell'oracolo,e questo gli indicò la grotta di Cillene.

Quando arrivò li trovò Maya con suo figlio neonato .

Apollo disse che Ermes gli aveva rubato la mandria ,ma Maya disse che suo figlio in fasce come avrebbe potuto lui così piccolo  fare una cosa del genere.

Ma Zeus sapeva bene come erano andati i fatti e fece convocare tutti e due i suoi figli. 

Ermes non voleva restituire gli animali,mentre i due fratelli discutevano Ermes si mise a suonare la lira ,Apollo quando sentì il suono rimase incantato ,tanto da proporre lo scambio tra la sue vacche e lo strumento .

Ermes accettò e  fu pace fatta .

Mitologia greca 

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento