giovedì 23 novembre 2023

Mikhail Gromov

 


“Per i suoi contributi rivoluzionari alla geometria”


È con questa motivazione che l’Accademia norvegese di Scienze e Lettere ha attribuito il Premio Abel, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel campo della matematica, per il 2009 a Mikhail Gromov. Nelle motivazioni si legge:


“È noto per importanti contributi in molte aree della matematica, in particolare nella geometria. Nel corso dei secoli ha suscitato l’interesse di grandi matematici, ma è soprattutto negli ultimi cinquant’anni che ha compiuto progressi straordinari. Alcuni degli sviluppi più significativi sono opera di Mikhail Gromov, matematico che ha dato vita a idee profondamente originali che hanno portato a nuove prospettive su questa disciplina e su altre aree della matematica.”


Gromov è nato il 23 dicembre 1943 a Boksitogorsk, in Unione Sovietica, e dal 1992 è naturalizzato francese. Formatosi all’Università di Leningrado, dove ottenne il master nel 1965 e il dottorato nel 1969. I suoi contributi matematici di quegli anni furono descritti nei seguenti termini:


“Intorno al 1970, il mondo della geometria differenziale rimase sbalordito dalla notizia che un giovane russo di nome Gromov aveva dimostrato importanti contributi sulle varietà differenziabili. Erano stati promessi molti altri risultati.”


E questi arrivarono. Citiamo alcuni campi, senza pretesa di essere esaustivi, in cui Gromov ha svolto un ruolo fondamentale: geometria Riemanniana, geometria e topologia simplettica, nella teoria geometrica dei gruppi (introducendo la metrica di Gromov-Hausdorff e il teorema di compattezza che porta il suo nome).  Questi contributi gli valsero una collezione di premi, dal Premio Wolf per la matematica (1993) alla Medaglia Lobachevskij (1997). Nel 1999 fu, inoltre, ha ricevuto il Premio Balzan e nella cui Laudatio si legge:


“Il suo lavoro è unico per l’abbondanza e la forza dei concetti che ha creato, così come per le nuove tecniche che ha ideato e applicato per risolvere i problemi che sembrano a prima vista inaccessibili. È stato detto che lui tende a guardare tutte le questioni dal lato geometrico: le traduce in termini geometrici ad hoc e utilizza il suo straordinario intuito geometrico per indagarle a fondo. Va aggiunto che è in grado di trattare, allo stesso modo, anche questioni provenienti dalle più diverse branche della matematica: algebra, analisi, equazioni differenziali, teoria della probabilità, fisica teorica, ecc. Grazie al gran numero di discepoli e alle ampie ripercussioni suscitate dalle sue importanti scoperte, Mikhail Gromov ha avuto, e continuerà ad avere, una notevole influenza sulla matematica contemporanea.”

Storie Scientifiche 

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento