domenica 29 ottobre 2023

Johan Cruijff

 


Prima del suo avvento, non soltanto il Barcellona non vinceva una Liga da più di un decennio, ma addirittura aveva iniziato la stagione 1973-1974 nel peggiore dei modi, bazzicando nei bassifondi della classifica.


L'esordio di Johan Cruijff contro il Granada nel lontano 28 ottobre 1973 non fu dirompente soltanto per la doppietta che segnò subito, ma perché da quel momento in poi il Papero si erse come leader TOTALE del Barcellona, trascinandolo di forza ad una Liga che mancava da ben 14 anni.


I suoi numeri (16 gol e 16 assist in 26 partite di Liga), le sue giocate iconiche (lo scorpione contro l'Atletico Madrid) e soprattutto il 5-0 inflitto agli eterni rivali del Real Madrid non bastano, da sole, come fotografie di una delle più grandi stagioni della storia della Liga, ancora oggi difficile da replicare per l'impatto immediato che ebbe al suo primo anno nel campionato spagnolo.


50 anni fa, la storia del Barcellona cambiava per sempre, con un Johan Cruijff leggendario pronto a prepararsi Lld porte del Mondiale dell'estate '74.


Oltre l'iconico.


Gabriele Gilli ✍🏻

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento