Star Trek in lutto: addio al regista Cliff Bole
da treknews24
Grave lutto nel mondo di Star Trek. Lo scorso 15 febbraio, all'età di 76 anni, è morto nella sua casa di Palm Desert, in California, Cliff Bole, uno dei registi più amati delle serie tv di Star Trek. Bole ha diretto 25 episodi di Star Trek: The Next Generation, 7 episodi di Deep Space Nine e 10 episodi di Voyager. Molto si deve alla sua cifra stilistica per episodi memorabili. Tra questi come non ricordare il doppio "The Best of Both Worlds" di Star Trek: The Next Generation (alias L'attacco dei Borg), oppure la seconda parte di "Unification", con il ritorno di Leonard Nimoy nei panni di Spock e lo storico incontro con il capitano Picard.
Cliff Bole ha lasciato un segno indelebile in Star Trek. Tanto che produttori e scrittori lo hanno "premiato" dedicandogli il nome di una razza. I "Boliani", infatti, sono un diretto omaggio al lavoro del regista nelle varie serie di Star Trek. "Pensavo mi prendessero in giro - ha raccontato a StarTrek.com, qualche tempo fa - non credevo dicessero sul serio. Ma sono fiero che abbiano pensato a me per dare il nome a una nuova razza".
Il regista ha lavorato anche per numerose serie di successo. Tra questye Six Million Dollar Man, Charlie’s Angels, Supertrain, V, Vegas, Fantasy Island, T.J. Hooker, MacGyver, Baywatch, X-Files e Supernatural. Lascia due figli e altrettanti nipoti. Secondo le sue volontà, le ceneri saranno disperse in mare.
http://blog.libero.it/StarTrekNews24/12669194.html
Nessun commento:
Posta un commento