giovedì 28 marzo 2013

Cambio gestore cellulari e portabilità: boom nel 2012

Scritto da 


Nel 2003 entrò in vigore la normativa che permetteva la portabilità di un numero da un operatore di telefonia mobile all’altro.
Da quel momento, nel nostro Paese, si è scatenato un vero e proprio valzer di cambi di gestore da parte degli utenti, che hanno approfittato a mani basse della possibilità di cambiare in tempi brevi (oggi siamo arrivati ad appena 48 ore lavorative) l’operatore in base alle nuove offerte uscite sul mercato e alle proprie esigenze.
I numeri parlano chiaro: nel 2012 ci sono state12,8 milioni di migrazioni, con una crescita del 48% rispetto al 2011. L’AGCom sottolinea come questo fatto sia da interpretare positivamente, in quanto stimola e favorisce la concorrenza. In realtà, uno dei principali motivi è anche quello di accaparrarsi il migliore smartphone del momento grazie alle offerte degli operatori che spesso li includono con abbonamenti a prezzo fisso.
Andando ad analizzare i dati, l’operatore che ha guadagnato clienti con la portabilità è stato 3GH, mentre quello che perde più terrento è Tim, con un -490 mila utenti.

Nessun commento:

Posta un commento