Vani i tentativi di salvarla: è deceduta a pochi metri dall'ospedale di Colleferro
Era arrivata a Roma per celebrare il Giubileo dei giovani ma purtroppo è morta per un arresto cardiaco in pullman, nella notte, mentre faceva ritorno al suo alloggio. La vittima è Pascale Rafic, una ragazza di 18 anni, egiziana arrivata in Italia con la delegazione Egitto sud-Sudan.
Pascale, che pernottava con il suo gruppo nella parrocchia di Artena, comune in provincia di Roma, era cardiopatica e da quanto si apprende, aveva già lamentato un lieve malore nella mattinata. Era stata soccorsa ma non erano state rilevate particolari criticità. Nella serata del 1 agosto, al ritorno da un evento a Roma con il gruppo, si è sentita male durante il tragitto.
Il tentativo vano di salvarla
Con il pullman il gruppo si sarebbe recato autonomamente al Valmontone Hospital, dove hanno provato a rianimarla, senza successo.
Quindi la chiamata al 118 per trasferirla a Colleferro. Trasportata in arresto cardiaco, non ha mai ripreso il battito, è deceduta a pochi metri dall'ospedale di Colleferro. Sul posto carabinieri della compagnia di Colleferro, il sindaco Pierluigi Sanna, il vescovo della diocesi di Velletri, e il parroco egiziano che accompagnava la ragazza.
Il dolore del Papa
Papa Leone XIV ha appreso «con profondo dolore» la notizia dell'improvvisa scomparsa della giovane e ha contattato mons. Jean-Marie Chami, Vescovo di titolare di Tarso e Ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti per l'Egitto, il Sudan e il Sud Sudan, per esprimere «la Sua spirituale vicinanza ai familiari della giovane e all'intera comunità». Nella tarda mattinata di oggi, 2 agosto, incontrerà in Vaticano il gruppo di pellegrini compagni di viaggio della giovane Pascale.
https://www.leggo.it/italia/roma/18enne_malore_pullman_morta_giubileo_giovani_oggi_2_8_2025-8992307.html

Nessun commento:
Posta un commento