sabato 7 febbraio 2026

La Corea del Nord svela il nuovo missile ipersonico alla parata militare: «Impossibile da intercettare»

 


Le celebrazioni per l'anniversario del Partito Comunista al potere

La Corea del Nord svela il nuovo missile ipersonico alla parata militare: «Impossibile da intercettare»

di Redazione Web

La Corea del Nord ha tenuto la parata militare notturna su Piazza Kim Il-sung di Pyongyang per celebrare gli 80 anni della fondazione del Partito dei Lavoratori. Lo riportano i media di Seul, ricordando che si tratta del primo evento del suo genere in due anni, dopo la parata paramilitare di settembre del 2023 tenuta in occasione del 75mo anniversario della fondazione del regime.

L'incontro

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha incontrato giovedi il premier cinese Li Qiang e l'ex presidente russo Dmitry Medvedev a margine delle celebrazioni per l'80esimo anniversario del Partito Comunista al potere, hanno annunciato venerdi i media statali nordcoreani. Ha elogiato gli sforzi di Pechino per mantenere «relazioni amichevoli e cooperative» tra i due Paesi, ha riportato l'agenzia di stampa nordcoreana KCNA.

Le tensioni

La Cina e l'alleato piu stretto della Corea del Nord, nonostante le tensioni tra i due Paesi sul programma nucleare di Pyongyang. Li Qiang ha sottolineato che «mantenere, rafforzare e sviluppare le tradizionali relazioni di amicizia e cooperazione tra i due Paesi e la politica incrollabile della Cina», secondo l'agenzia di stampa cinese Xinhua. La Corea del Nord ha tenuto spettacoli patriottici allo Stadio del Primo Maggio di Pyongyang per celebrare l'80deg anniversario del Partito Comunista. Kim Jong Un ha tenuto un discorso durante l'evento, a cui hanno partecipato il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo Dmitry Medvedev e il leader del Partito Comunista Vietnamita To Lam. Secondo le immagini dei media statali, alcuni bambini hanno offerto fiori ai due.

In una dichiarazione congiunta di Mosca e Pyongyang, pubblicata giovedi dall'agenzia di stampa KCNA, il partito al governo in Russia ha affermato di «esprimere il suo incrollabile sostegno alle misure adottate» dalla Corea del Nord «per rafforzare le capacita difensive del Paese».

I due Paesi hanno rafforzato i loro legami dall'inizio della guerra in Ucraina, dove Pyongyang ha inviato migliaia di soldati a combattere a fianco delle forze russe. Kim Jong Un ha anche partecipato a una grande parata militare a Pechino il 3 settembre, insieme al presidente cinese Xi Jinping e al presidente russo Vladimir Putin, per celebrare la vittoria sul Giappone e la fine della Seconda Guerra Mondiale 80 anni fa. 

La parata

Come scrive la Cnn, l'arma ipersonica Hwasong-11Ma e il missile balistico intercontinentale Hwasong-20, che i media statali hanno definito il "sistema di armi nucleari strategiche più potente" della Corea del Nord, erano tra l'arsenale di armi nordcoreane esposte nella parata notturna in piazza Kim Il Sung a Pyongyang.

La celebrazione è avvenuta un mese dopo che il leader Kim Jong Un ha ottenuto un'importante vittoria diplomatica recandosi a Pechino per una grande parata militare cinese, dove ha avuto la rara opportunità di stare accanto ai pesi massimi mondiali sulla scena mondiale, ovvero il leader cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin.

Il legame con Pechino

Kim è uscito dalla visita con legami strategici più profondi e una rinnovata amicizia con la Cina, da lungo tempo patrono politico ed economico della Corea del Nord, nonché con un maggiore vigore nel portare avanti il ​​suo programma missilistico e di armi nucleari. Da quell'incontro a Pechino, i media statali hanno riportato notizie di nuovi o migliorati sistemi d'arma nordcoreani, tra cui l'Hwasong-11Ma, dotato di una testata ipersonica manovrabile, e l'Hwasong-20. L'Hwasong-11Ma è stato visto per la prima volta in un'esposizione militare a Pyongyang una settimana fa. Le armi della serie Hwasong-11 sono missili balistici a corto raggio (SRBM) basati sui missili russi Iskander, ampiamente utilizzati nei devastanti attacchi di Mosca in Ucraina.

Il nuovo missile

Sembra che la Corea del Nord abbia dotato il nuovo modello Hwasong-11Ma di una testata trasportata in un veicolo a propulsione planante, essenzialmente un aliante appiattito e alettato che consente alla testata di seguire una rotta irregolare verso il bersaglio, rendendolo difficile da individuare per i difensori e da colpire per i missili difensivi. Si chiama ipersonico perché può compiere queste manovre viaggiando a una velocità cinque volte superiore a quella del suono.

https://www.leggo.it/esteri/news/corea_del_nord_missile_ipersonico_kim_arsenale_come_funziona_oggi_11_10_2025-9120670.html

Nessun commento:

Posta un commento