venerdì 30 gennaio 2026

Cruising

 


"Cruising" è un fim del 1980 con Al Pacino misconosciuto ai più.

Film "maledetto", ambientato nel mondo degli omosessuali della New York degli anni '80, fu accusato di omofobia e per tanti anni è stato dimenticato. 

In realtà è uno splendido thriller metropolitano e notturno diretto da William Friedkin - reduce da un mediocre film del 1978 ("Pollice da scasso") dopo un geniale trittico  capolavori: "IL braccio violento della legge", "L'esorcista" e "Il salario della paura" - interessato inafferrabile e quasi metafisico del male. 

Al cinema ne fu distribuita una edizione largamente tagliata delle scene più estreme, ambientate nel club di soli uomini con pratiche hard. 

Nel 2013 James Franco ha girato un film documentario dal titolo "Interior. Leather Bar." (introvabile in Italia) in cui tenta di ricreare i 40 minuti di scene sessualmente esplicite tagliate.

Un film da recuperare. Da notare, nella locandina del film, la singolare somiglianza fra Al Pacino e il Sylvester Stallone di Rocky.


DUNQUE... facciamo un po' di chiarezza.

ESISTONO PIÙ VERSIONI di QUESTO FILM.

Esistono:

1) Versione Americana con 40' di scene extra. Probabile ne avesse una copia solo Friedkin e.... che sia finita con lui ovvero all'altro mondo. Fu visionata dai vertici WARNER e brutalmente respinta.

2) VERSIONE AMERICANA uscita nelle sale nel 1980.

3) Versione ITALIANA uscita nei Cinema nel 1980 ... IDENTICA a quella uscita nelle sale americane.

4) Versione ITALIANA per la TV, PESANTEMENTE CENSURATA (15 e passa minuti di tagli). Andata in onda su TV LOCALI (versione 1980 ma censurata) e RAI4 (remaster anni 2000, censurata).

5) VERSIONE ITALIANA per DVD, CON IL VIDEO INTEGRALE, MA CON I SOTTOTITOLI in ITALIANO e la TRACCIA AUDIO AMERICANA in TUTTE LE SCENE CENSURATE della TV. Motivo? Forse non sono riusciti a recuperare la versione integrale (in italiano) che uscì nei Cinema nel 1980.

6) Versione ITALIANA scaricabile e visibile in streaming su alcuni siti. È la versione in HD del film integrale uscito nel 1980.

IMPORTANTE... Dopo la rimasterizzazione degli anni 2000 voluta da Friedkin, TUTTE LE VERSIONI DISTRIBUITE HANNO ELIMINATO la SCRITTA AD INIZIO FILM (del 1980) dove nel tunnel è scritto "We ARE EVERYWHERE" (Noi siamo dovunque)... Peccato ! Dava un senso più gotico del film.

Infine... dopo L'Esorcista e "Vivere e Morire a Los Angeles", resta il migliore film di Friedkin... IL PROBLEMA FU CHE Al Pacino per non vedere compromessa la carriera di attore, non si addentrò troppo in fondo nella recitazione.. e si vede !

🔥🔥🔥🔥😏

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento