lunedì 31 marzo 2025

Stan Hansen

 


Questo distinto signore, anziano ma pronto, mano sul petto, a cantare l'inno della sua nazione, ci appare in questo foto mite, simpatico, come il nonno della porta accanto a cui ogni tanto bussiamo per chiedere una tazza di zucchero quando questa manca in dispensa.


Peccato che, sotto quegli spessi occhiali, si nasconda la furia di uno dei wrestler più duri, crudeli e dai colpi micidiali di tutti i tempi: Stan Hansen.


Hansen era un omaccione burbero, masticatore assiduo di tabacco, dalla parlantina rozza e dal cappellaccio da cowboy sempre in bella mostra, che faceva pendant con i suoi classici stivali con sperone annesso: il classico mandriano texano. I suoi colpi spesso erano duri, dolorosi e facevano vacillare gli avversari.


Ma non tutto era colpa sua: purtroppo Hansen è sempre stato cieco come una talpa, e non è che sul ring puoi portare una paio di occhiali da vista... andare contro di lui significava avventurarsi in un percorso di sudore, lividi ed urla, che spesso si concludeva con qualche ematoma o qualche osso rotto.


Chi mai avrebbe apprezzato scambiare quattro mosse al centro del ring con un tizio così? È presto detto: Big Van Vader.


Nel 1990 i due furono impegnati in uno scontro rimasto leggendario nella storia di questa disciplina. Mentre ancora era in procinto di entrare sul ring, Hansen, già sul quadrato per primo, allontanò l'arbitro Tiger Hattori e volteggiando una corda a cui era legata una campana per mucche ad una estremità, colpì violentemente sul volto il mascherato avversario, rompendo il naso a Vader e facendolo entrare sul ring già intriso di sangue.


Ma era solo l'inizio.


Una volta entrato sul ring, ancora stordito dal precedente colpo, Vader iniziò a scambiare una lunga sequela di pugni al volto dell'avversario, che per tutta risposta lo chiuse nell'angolo. E lì avvenne l'impensabile.


Mentre Vader aspettava il gancio destro di Hansen, lui, che era mancino, sferrò un colpo talmente forte al suo occhio che tutto il bulbo di Vader uscì dalla cavità orbitale, lasciandosi penzolare fuori come una orrenda scena di uno qualsiasi dei film della trilogia di "Hostel".


Mentre l'occhio adesso toccava la sua guancia, Vader urlò al suo cieco avversario "Stan! Figlio di... mi ha strappato l'occhio dall'orbita!".


Poi, come se niente fosse, prese l'occhio e con un dito se lo rificcò dentro, continuando l'incontro.


Stan Hansen, in seguito, chiese scusa all'amico, dando la colpa alla sua quasi cecità ed al suo stile... beh, diciamo poco ortodosso!


Vader ne uscirà con la vista gravemente danneggiata e con il naso completamente da ricostruire. Ma sapete chi, nel 2016, ha introdotto Stan Hansen nella Hall of Fame della WWE? 


Esatto, proprio Big Van Vader. Dopo tanti anni, i due, ancora amici, si erano ritrovati ed il rispetto l'uno per l'altro era rimasto immutato.


Ciò però non ha impedito al buon Vader di introdurlo in un modo del tutto originale: indossando un paio di occhiali da carnevale con gli occhi a molla che penzolano verso il basso!


#vader #bigvanvader #stanhansen #tigerhattori #njpw #ajpw #puroresu #wrestling #maestrozamo

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento