Ho preso un tweet a caso tra quelli che mi appaiono nella timeline di X, sono tutti così, l' algoritmo sovranista non mi propone niente anche vagamente di sinistra solo camionate di guano viscido e puzzolente.
Ma veniamo a lui, a Giovanni Sallusti, nipote del più famoso Alessandro, direttore di tal #radiolibera , la radio della Lega di Salvini, infatti fu comprata Bossi nel lontano 1997 e da Radio Varese divenne Radio Padania Libera.
Questo fenomeno tutti i giorni troviamo in qualche talk de #La7 con le sue sconclusionate esternazioni.
Adesso che abbiamo capito di chi si parla, ovvero di un direttore di testata giornalistica veniamo alla parola.
SMANDRAPPATO: persona mal vestita, male in arnese; è l’equivalente dialettale di altri aggettivi come sbrindellato, scalcinato, scalcagnato; anche sostantivato per indicare comportamento scomposto, sguaiato. (Treccani)
Ieri ho ricevuto sia in privato sia nei commenti delle critiche e degli sfottò perché in un video ho detto che ero fuori "a pisciare il cane". Ad alcuni, non pochi, non è nemmeno sfiorata l' idea che fosse una locuzione intenzionalmente voluta, una sorta di citazione (NON) dotta.
Chi si ricorda di MINKIA SABBRI ? il personaggio che 30 anni fa fece la fortuna e portò al successo Luciana Littizzetto? Faceva la parodia di una ragazzina della periferia torinese poco scolarizzata che parlava così e che ogni tanto urlava da sotto il Palazzo alla madre "scendi il cane che lo piscio" o "scendi il bambino che lo gioco".
Ora, chiarita anche questa cosa, cari grammarnazi spesso fuori luogo, invece di venire qui a fare al punta al ca**o a me per qualcosa che nemmeno avete capito, non sarebbe il caso di cominciare a smontare mattone dopo mattone questa narrazione becera, triviale, balorda di gente come Giovanni Sallusti?
Niente di offensivo ma magari uno "SMANDRAPPATO vallo a dire a tuo zio, razza di bifolco raccomandato!"
Nel caso voleste seguire il mio consiglio vi metto qui il link del tweet:
https://x.com/GioSallusti/status/1886844606664347906?t=axeuJV4ow_BROBiPA-EOvg&s=19
Nessun commento:
Posta un commento