Caro amico del sud, "trovati un lavoro"! Quante volte te lo sei sentito dire?
Te l'ha detto tuo padre; impiegato a tempo indeterminato a vent'anni, senza studi e senza esperienza. Te l'ha detto tua madre; casalinga dall'86. Te l'ha detto quel tuo amico a cui i genitori hanno comprato la casa, la macchina, la laurea, l'attività, il contratto a tempo indeterminato.
"Trovati un lavoro", così ti paghi l'affitto del tugurio, paghi le bollette, risolvi i tuoi problemi. "Si vede che non hai voglia di lavorare, se vuoi lavorare, lavori".
Vai a scaricare i sacchi di cemento con due ernie, a servire ai tavoli a due euro l'ora, a pulire i c*li, a leccare i piedi per un centesimo, a pulire le scale, pulizie e p*mp*ni sono sempre un mestiere. Non fare Only Fans, non delinquere, perché il lavoro è fatica, ti devi spaccare la schiena, devi abbassare la testa, sporcarti le mani, donare il sangue al caporale, "se vuoi lavorare, lavori".
"Trovati un lavoro", la colpa è tua che sei troppo pigro, poco sveglio, troppo lento, hai pretese, cosa pretendi? Senza raccomandazione, devi farcela da solo, tutti ce la fanno, tutti tranne te, non lo sai?
Beh ora che lo sai, vai a trovarti un lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento