11 Ottobre 1899
Inizio della Guerra boera: in Sudafrica, scoppia la guerra tra il Regno Unito e i Boeri del Transvaal e dello Stato Libero di Orange
La seconda Guerra boera, più spesso denominata "seconda guerra per la libertà" fu un conflitto militare combattuto tra l'11 ottobre 1899 e il 31 maggio 1902 dall'Impero britannico contro le due repubbliche boere indipendenti, la Repubblica del Transvaal e lo Stato Libero dell'Orange. La guerra non terminò però dopo la conquista delle capitali boere, ma si trasformò in una lotta logorante di circa 3 anni per poi concludersi con la “pace di Vereeniging”, firmata a Pretoria il 31 maggio 1902.
Le due repubbliche indipendenti erano annesse agli altri possedimenti inglesi nella zona, formando con questi l’Unione sudafricana. La guerra, che rovinò in parte il prestigio internazionale dell'Impero britannico, volse a loro favore, e con tale vittoria videro più vicina la realizzazione del loro sogno coloniale: una ferrovia che attraversava, su possedimenti inglesi, il continente africano “da Il Cairo al Capo”.
CroniStoria
Nessun commento:
Posta un commento