martedì 2 settembre 2025

Luciano Paloschi morto per salvare due giovani bloccati nel mare in burrasca, la sindaca: «Ha pagato la loro incoscienza»


«Un gesto eroico e coraggioso - lo definisce la sindaca del paese, Laura Cappelli -, che non sarebbe mai dovuto essere necessario»

 

Luciano Paloschi morto per salvare due giovani bloccati nel mare in burrasca, la sindaca: «Ha pagato la loro incoscienza»


Luciano Paloschi si è tuffato senza pensarci. Il suo unico pensiero era recuperare quei due ragazzi che vedeva in difficoltà, in balia delle onde, nel mare agitato della spiaggia di Buggerru - nel Sud della Sardegna. Così nel pomeriggio di sabato 30 agosto l'uomo, turista milanese, ha perso la vita a 70 anni durante la vacanza. «Un gesto eroico e coraggioso - lo definisce la sindaca del paese, Laura Cappelli -, che non sarebbe mai dovuto essere necessario». 

Il mare in burrasca e i giovani in salvo

Paloschi sarebbe entrato in acqua in soccorso di due ragazzini in difficoltà vicino alla battigia a causa del mare in burrasca per il forte vento di maestrale, finendo per essere travolto lui stesso e sommerso dalla forza delle onde. 

Sono stati alcuni bagnanti, ancorati a corde di sicurezza e con l'uso di supporti galleggianti, a raggiungerlo e portarlo a riva. Ma purtroppo non dava più segnali di vita. Inutile l'arrivo dei medici e dell'elicottero del 118. Il pensionato 70enne di Milano si trovava in Sardegna in vacanza con la moglie. Frequentava da anni la spiaggia di Buggerru, come riporta Fanpage, e lì aveva da poco comprato casa.

La sindaca Laura Cappelli sottolinea quanto la morte di Luciano sia assurda e come «ancora una volta per l'imprudenza e l'incoscienza di pochi, a pagare sono persone innocenti». E aggiunge: «Ancora una volta, chi ignora divieti e segnali di pericolo finisce per mettere a rischio non solo sè stesso, ma anche chi tenta di porgere aiuto. Il mare, il nostro mare, soprattutto in giornate come questa, non perdona leggerezze».


https://www.leggo.it/italia/cronache/luciano_paloschi_morto_per_salvare_ragazzini_mare_burrasca_buggerru_sardegna_oggi_2_9_2025-9044060.html

 

 

Nessun commento:

Posta un commento