La malattia
Da qualche mese era impegnato in una battaglia contro una malattia degenerativa, identificata da tutti come Sclerosi Laterale Amiotrofica. Con straordinaria forza di volontà e notevole lucidità mentale, ha affrontato questa battaglia con determinazione. Supportato dai suoi cari e dai colleghi. «Aveva detto basta, consapevolmente, con quella serenità che spiazza e commuove chi gli sta accanto», ha raccontato qualche giorno fa il direttore di Radio Radio Lo Sport, Ilario Di Giovambattista.
Le ultime parole ai familiari
«Io mi sento pronto. Siete voi che non lo siete», aveva detto ai familiari nella struttura che lo ospitava dopo un ultimo ricovero al Gemelli.
Chi era
Furio è nato il primo giugno del 1947 a Roma. Rinomato anche per essere un grande tifoso della Lazio, squadra per cui ha sempre nutrito una profonda passione. E’ anche ricordato per le telecronache dedicate alle imprese del leggendario sciatore Alberto Tomba.
La carriera
Punto di riferimento per Radio Radio da oltre venticinque anni, Focolari ha costruito una carriera brillante nel giornalismo sportivo, partecipando alla cronaca di grandi eventi come Mondiali, Europei e Olimpiadi. La sua vicinanza alla Lazio lo ha visto anche in un ruolo particolare, come referente per lo sponsor tecnico della squadra romana, Puma, durante gli anni della sua collaborazione.
La notizia della malattia
La comunicazione ufficiale riguardo alla sua condizione era arrivata ad aprile, attraverso i canali social di Ilario Di Giovambattista. Il collega ha condiviso la notizia con un senso misto di tristezza e speranza, sottolineando la forza d’animo con cui Focolari stava affrontando questa fase difficile.
https://www.leggo.it/schede/furio_focolari_morto_malattia_sla_eta_chi_era_radio_radio_moglie_figli_oggi_28_9_2025-la_notizia_della_malattia-6-9094611.html

Nessun commento:
Posta un commento