Dahlmeier, 31 anni, è stata travolta da una frana nei pressi della cima del Laila Peak
Il corpo di Laura Dahlmeier resterà sul Laila Peak, in Pakistan, dove una frana l'ha travolta e le ha tolto la vita. I soccorritori hanno abbandonato i piani per recuperare la salma della due volte campionessa olimpica di biathlon tedesca per rispettare il suo ultimo desiderio ed evitare di mettere a rischio altre vite. Lo ha dichiarato alla dpa il collega scalatore Thomas Huber.
L'INCIDENTE
Dahlmeier, 31 anni, è stata travolta da una frana nei pressi della cima del Laila Peak, alto 6.069 metri, nella catena montuosa del Karakorum, lunedì, hanno riferito i suoi dirigenti e le autorità locali. È stata dichiarata morta mercoledì sera dopo che le operazioni aeree e terrestri per recuperarla dal Laila Peak, nella regione del Gilgit-Baltistan (GB), non hanno avuto successo.
I funzionari pakistani hanno dichiarato mercoledì che le squadre di soccorso guidate da alpinisti internazionali e portatori d'alta quota locali avrebbero avviato una nuova operazione per recuperare il suo corpo.
L'ULTIMO DESIDERIO DI LAURA
«Quando abbiamo visto il corpo di Laura, era chiaro che ci avesse abbandonato. Da alpinisti esperti, abbiamo deciso di non andare a recuperarlo», ha detto Huber, che si trova nella regione, al telefono con la dpa. «Il corpo si trovava su un terreno molto difficile, il che avrebbe rappresentato un grande rischio per la squadra di soccorso», ha detto Huber, anche lui tedesco e membro della squadra che è andata a salvare Dahlmeier. «Abbiamo deciso di rispettare l'ultimo desiderio di Laura. Non voleva che nessuno rischiasse la vita per recuperarla». La regione settentrionale del Pakistan ospita diverse vette mozzafiato, alcune delle quali superano gli 8.000 metri. La regione attrae ogni anno centinaia di alpinisti da tutto il mondo, Europa inclusa. Gli incidenti, a volte mortali, sono comuni durante queste spedizioni, soprattutto sul K2 e sul Nanga Parbat, entrambe cime di 8.000 metri.
https://www.leggo.it/esteri/news/laura_dahlmeier_morta_montagna_lasciate_corpi_ultimo_desiderio_oggi_1_8_2025-8990639.html

Nessun commento:
Posta un commento