venerdì 8 agosto 2025

«Non si affitta a omossessuali e a stranieri»: annuncio omofobo e razzista sotto accusa. «Contratto saltato quando ho detto di essere gay»

 


L'accordo è saltato quando il proprietario di casa ha messo l'uomo alle strette, domandando senza girare intorno quale fosse il proprio orientamento sessuale

«Non si affitta a omossessuali e a stranieri»: annuncio omofobo e razzista sotto accusa. «Contratto saltato quando ho detto di essere gay»

«Affitasi ampia stanza a uso singolo solo referenziati, solo uomini, non omosessuali, non stranieri, non cani». Si legge questo nel testo di un annuncio per l'affitto di un appartamento a Roma. Il cartello giallo è comparso in zona Talenti, i via Luigi Capuana 3. 

Il testo ha generato subito un'ondata di indignazione tra i residenti, tanto che ora si portebbe procedere per vie legali contro il locatore. Lo rende noto Giustiltalia, che si sta occupando di difendere il proprio assistito ad un passo dalla chiusura delle negoziazioni. 

La vicenda

Prima di trasferirsi l'uomo non aveva notato la natura discriminatoria dell'annuncio, così attirato dal prezzo ha deciso di visionare l'appartamento. «Claudio, 40 anni, si è rivolto a noi perché dopo un mese di trattative la casa gli è stata rifiutata quando si è dichiarato gay», scrivono i legali. «Non aveva considerato il diniego espresso nel cartello, e, a contratto quasi fatto, ha abbandonato il precedente domicilio per entrare nella nuova casa», aggiungono. 

L'accordo è saltato quando il proprietario di casa ha messo l'uomo alle strette, domandando senza girare intorno quale fosse il proprio orientamento sessuale. «Sì, sono omosessuale», è stata la risposta di Claudio. 

Intanto è stata richiesta la rimozione immediata dell’annuncio e una richiesta di danno pre-contrattuale. 

https://www.leggo.it/italia/roma/annuncio_affitto_casa_razzista_omofobo_roma_oggi_8_8_2025-9002644.html?refresh_ce 

Nessun commento:

Posta un commento