È stata la moglie Maura Soldati ad avere l'idea della raccolta fondi
L'obiettivo del milione di euro è ancora lontano, ma l'ondata d'affetto che ha ricevuto Matteo Materazzi è travolgente. Il fratello dell'ex calciatore Marco ha la Sla. Insieme alla moglie ha aperto una raccolta fondi su GoFundMe. In pochi giorni si è quasi arrivati a 200mila euro. Merito soprattutto di un donatore anonimo che ne ha donati 50mila in un colpo solo. I soldi raccolti, dicono, serviranno soprattutto per la ricerca perché «al momento per questo malattia non esiste terapia».
La moglie Maura Soldati: temo per i nostri figli
È stata la moglie Maura Soldati ad avere l'idea della raccolta fondi: «L'obiettivo è salvare la vita di mio marito e di chi in futuro affronterà la stessa malattia.
Penso anche ai nostri figli, Geremia di 18 anni e Gianfilippo di 16, che hanno fra il 15 e il 20% di possibilità di sviluppare la medesima mutazione», ha spiegato in un'intervista al Corriere della Sera.
«Abbiamo solo una speranza, creare una terapia ASO personalizzata per la mutazione rara che lo ha colpito. Nel suo caso, poi, c'è una difficoltà in più: la proteina che si accumula nelle cellule neuronali e che le intossica è anche funzionale alla cellula stessa. Il che rende la ricerca di una cura più difficile», afferma Soldati. Per farlo «siamo in contatto con la Columbia University e il dottor Shneider, un pioniere. Servono un milione e mezzo di dollari. E tempo». Si parla di «un anno, ma chissà se lo avremo».
https://www.leggo.it/sport/calcio/matteo_materazzi_sla_raccolta_fondi_donazione_anonima_moglie_figli_paura_oggi_3_8_2025-8993934.html

Nessun commento:
Posta un commento