giovedì 28 agosto 2025

Ignora i sintomi ascoltando ChatGPT, a 37 anni la diagnosi choc: tumore all’esofago. «Mi restano 5 anni di vita»

 


Nonostante i sintomi peggiorassero, i dottori gli avevano prescritto dei semplici medicinali per il reflusso

Ignora i sintomi ascoltando ChatGPT, a 37 anni la diagnosi choc: tumore all’esofago. «Mi restano 5 anni di vita»


Per mesi ha ignorato i sintomi, affidandosi ai consigli di ChatGPT, poi la triste diagnosi: tumore all'esofago in stadio avanzato. Cinque gli anni che gli restano da vivere

Protagonista della storia dal drammatico epilogo è un uomo di 37 anni, residente a Killarney, in Irlanda. Quando il suo corpo ha inizato a lanciare segnali che non avrebbe dovuto sottovalutare, l'uomo ha scelto di chiedere maggiori informazioni all'intelligenza artificiale. «Molto improbabile», era stato il verdetto del chatbot a seguito della descrizione fornita dal 37enne. 

Le diagnosi sbagliate

Non sono stati da meno i medici ai quali Warren Tierney, ex psicologo e padre di due figli, si è affidato. Nonostante i sintomi peggiorassero, i dottori gli avevano prescritto dei semplici medicinali per il reflusso. 

Dall'inizio dell'anno l'uomo aveva difficoltà nella deglutizione e persistente mal di gola. Disperato e insoddisfatto, Tierney ha iniziato a consultare ChatGPT, che nelle sue risposte lo rassicurava sulla bassa probabilità di un cancro. Quando la diagnosi ufficiale di adenocarcinoma esofageo in stadio IV è arrivata, la notizia ha sconvolto la famiglia.

La moglie Evelyn ha lanciato una raccolta fondi per sostenere le cure spesso non disponibili nel Paese. «Warren è la nostra roccia, l'eroe dei nostri figli e il cuore della nostra famiglia. Non possiamo immaginare un mondo senza di lui. Qui in Irlanda vengono offerte solo cure palliative. Ma all'estero ci sono trattamenti che ci danno speranza: trattamenti che potrebbero salvarlo». Tierney ha raccontato la sua storia al Daily Mail con l'intento di mettere in luce le criticità del sistema sanitario locale, ritenuto al collasso e poco reattivo nelle fasi iniziali (quelle più importanti) della malattia. Nonostante il tasso di sopravvivenza non sia elevato, il 37enne sta valutando di andare all'estero per sottoporsi a interventi o trattamenti più efficaci in Germania o India. 

https://www.leggo.it/esteri/news/tumore_esofago_quali_sono_i_sintomi_mal_di_gola_reflusso_diagnosi_chatgpt_oggi_28_8_2025-9035415.html 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento