La giovane donna era ricoverata da fine luglio con altre otto persone. Tutte avevano consumato la pietanza alla Fiesta Latina di Monserrato
Roberta Pitzalis è morta venerdì mattina all'ospedale Businco di Cagliari. La donna, 38 anni, è la prima vittima per l'intossicazione da botulino che a fine luglio ha coinvolto otto persone. Tutte avevano mangiato della salsa guacamole durante la Fiesta Latina di Monserrato, nella città metropolitana di Cagliari. Pitzalis era stata ricoverata al Brotzu fino a poche ore prima del decesso, le sue condizioni sembravano gravi ma stabili. La situazione è poi precipitata a causa di complicazioni.
Chi era la vittima
Si chiamava Roberta Pitzalis e viveva a Monserrato la 38enne morta per un'intossicazione da botulino mentre era ricoverata all'ospedale Businco di Cagliari. Si era trasferita non da tantissimo tempo a Monserrato, Comune della Città metropolitana di Cagliari dove dal 22 al 25 luglio si è svolta la Fiesta Latina. E' lì che la donna e gli altri intossicati hanno mangiato le pietanze condite con la salsa guacamole che hanno provocato l'intossicazione alimentare.
L'intossicazione da botulino
Roberta Pitzalis era stata la prima tra i partecipanti alla festa tenutasi il 22 luglio ad accusare i sintomi dell'intossicazione e a essere ricoverata.
Solo quando altri pazienti sono arrivati in ospedale lamentando gli stessi disagi è stata avanzata l'ipotesi botulino. Sono stati in totale 8, tra loro un bambino di 11 anni, il più grave, che nei giorni scorsi è stato trasferito d'urgenza al Policlinico Gemelli di Roma. Le sue condizioni al momento sono stabili ma senza nessun miglioramento significativo ed è ancora in terapia intensiva pediatrica. Nei prossimi giorni sarà operato, dopo un lungo periodo di intubazione, per garantirgli una respirazione più stabile e ridurre i rischi associati alla ventilazione meccanica. Gli altri sei intossicati sono ancora ricoverati negli ospedali cagliaritani Brotzu e Policlinico.
L'inchiesta
La Procura di Cagliari, intanto, ha aperto un'inchiesta e iscritto nel registro degli indagati il nome dell'organizzatore della Fiesta Latina che si è tenuta dal 22 al 25 luglio a Monserrato dove si sarebbero verificate le intossicazioni. Con la morte di Pitzalis, la sua posizione si aggrava.
La notizia della morte della giovane donna ha subito fatto il giro di Monserrato. «Come sindaco e come amministrazione comunale, maggioranza e opposizione, esprimiamo sincero cordoglio per questa tristissima tragedia - ha detto all'Ansa il primo cittadino Tomaso Locci -. Abbiamo deciso di bloccare tutti i festeggiamenti civili e religiosi previsti per la festa di San Lorenzo, si terrà solo la processione religiosa. Siamo vicini al dolore della famiglia».
https://www.leggo.it/italia/cronache/botulino_cagliari_roberta_pitzalis_morta_intossicata_38_anni_guacamole_oggi_8_8_2025-9002672.html?refresh_ce

Nessun commento:
Posta un commento