martedì 2 luglio 2013

Estate col Fai, dai concerti allo yoga


Decine di eventi in luoghi mozzafiato, patrimonio culturale italiano


Il Giardino della Kolymbethra, nella Valle dei Templi di Agrigento (Foto: Vincenzo Cammarata)Il Giardino della Kolymbethra, nella Valle dei Templi di Agrigento (Foto: Vincenzo Cammarata)
Villa del Balbianello, a Lenno sul Lago di Como (Foto: Giorgio Majno)
L'Abbazia di San Fruttuoso a Camogli, Genova (Foto: Santi Caleca)
Pic-nic di Ferragosto a Torba (Foto: FAI)
Concerti, pic-nic sotto le stelle e yoga nella natura: mille modi di declinare le vacanze estive anche nei beni patrimonio del nostro Paese tutelati dal Fondo Ambiente Italiano (Fai). Le iniziative in programma per luglio e agosto sono tante e i luoghi in cui si svolgono di indubbio fascino. Come il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento o il bosco di San Francesco ad Assisi.

Uno dei filoni degli appuntamenti è quello del romanticismo, con iniziative e beni da scoprire ideali per le coppie in cerca di atmosfere ricercate. Affacciata sul lago di Como, a Lenno, la Villa del Balbianello ospita dal 31 luglio il "Notturno al Balbianello": in pratica dei "dopo cena" con visita degli interni dell'edificio-monumento, musica e drink. Serate suggestive alla Villa Gregoriana di Tivoli, in provincia di Roma, con il ciclo di visite "Un Parco da favola": boschi, cascate e grotte si scoprono con la luce delle fiaccole. Le speciali visite guidate si svolgeranno il 27 luglio e il 31 agosto, occasione per ripercorrere le orme di Hans Christian Andersen nel suo viaggio in Italia. Anche chi è nel sud Italia ha la sua occasione romantica: il Giardino della Kolymbethra, nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, il 24 agosto propone la "Notte tra gli aranci", una serata con visite guidate e un concerto serale tra alberi di agrumi, mandorli e olivi secolari.

La notte è il momento privilegiato per ammirare la volta celeste, magari in occasione della consueta scia di meteore, o stelle cadenti, a ridosso di San Lorenzo. Sabato 10 agosto appuntamenti di osservazione astronomica sono previsti al Monastero di Torba a Gornate Olona (Varese), al Bosco di San Francesco ad Assisi, al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi e alla Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (Padova). Giornata speciale anche a Ferragosto con l'evento Fai al Bosco di San Francesco e al Monastero di Torba: previsti pic-nic all'aperto (chiaramente senza barbecue e fuochi accesi), giochi e performance artistiche.

Se il filone natura è quello che più vi interessa c'è anche da provare la pratica dello Yoga. Non in un posto a caso ma nella Baia di Ieranto a Massa Lubrense, Napoli. Due appuntamenti a luglio, il 7 e il 14, e due ad agosto, il 4 e il 18. "Yoga al tramonto", il titolo della rassegna. Le lezioni sono a cura di Yogi Bhajan, con Nirmal Nam Kaur.

Altro simbolo estivo: la musica, che non manca nemmeno nel cartellone del Fai. Concerti sono organizzati al Bosco di San Francesco con le melodie di "Silentium Aestate", al Giardino della Kolymbethra, nel chiostro dell’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli con i Concerti all'Abbazia. Chiudono la stagione i "Concerti di fine estate" alla Villa dei Vescovi.

Tutte le date e i contatti per prenotarsi agli eventi sono sul sito web del Fondo Ambiente Italiano.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento