Borghi e paesini: ecco i 10 più belli d'Italia
Le vacanze sono terminate per molti, ma è proprio in questo momento che si inizia a pensare alle gite fuori porta del weekend tra cultura e storia. La nostra penisola è piena di piccoli tesori, paesini arroccati e borghi medievali in grado di lasciare senza fiato.
1. Bard, si tratta del più piccolo comune della Valle d'Aosta, qui la protagonista è una grande fortezza risalente al XIX secolo dove oggi vengono ospitati musei e numerose mostre. Negli ultimi anni sono stati istallati degli ascensori panoramici attraverso i quali è possibile godere di una vista spettacolare sulle Alpi.
2. Il borghetto di Valeggio è una piccola frazione di Valeggio sul Mincio, situato nei pressi di Verona. Un piccolo borgo con antichi mulini ad acqua, alcuni dei quali ancora in funzione
3. Un'altra meraviglia del nord Italia è Cividale nel Friuli Venezia Giulia, un paesino che secondo documenti storici venne fondato da Giulio Cesare oltre ad essere considerato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Un posto magico e pieno di leggende come quelle legato al celebre Ponte del Diavolo, per la quale costruzione venne sacrificata al diavolo l'anima del primo passante
4. Secondo me uno dei più suggestivi, il borgo di Tellaro situato nel Golfo dei Poeti di Lerici, si tratta di uno dei borghi più affascinanti del Golfo di La Spezia, non lontano dalle Cinque Terre. Un borgo arroccato su una scogliera che può essere raggiunto percorrendo una piccola strada a picco sul mare.
5. Scavata nel tufo sorge la cittadina di Sorano in Toscana e precisamente nel comune di Grosseto. Dall'architettura suggestiva e dal sapore antico questa cittadina piena si testimonianze etrusche che sorge a strapiombo sulla valle del Lente.
6. Altra meraviglia del centro Italia è Caprarola che sorge nella conca vulcanica del Lago di Vico nel Lazio. Oltre alla bellezza paesaggistica qui è possibile ammirare le tele di Guido Reni e del Veronese presenti nella Chiesa di santa Teresa oltre ai bellissimi giardini del Palazzo Farnese.
7. Oltre ad essere una località di mare e oasi naturale Sperlonga con il suo borgo sono in grado di affascinare e stregare grazie alle tante case che sorgono lungo un promontorio a picco sul mare da sempre considerata una cittadina fortificata grazie alla presenza di alcune torri di avvistamento come la Torre Truglia e la Torre del Nibbio
8. Si trova in provincia di Sassari affacciato sul Golfo dell'Asinara, Castelsardo in Sardegna è una meraviglia della natura. Si tratta di un borgo medievale conservato in ottimo stato caratterizzato da piccole vie e ripide scalinate che portano al Castello di Doria che sorge sulla sommità del promontorio. Da non perdere qui la chiesa di Santa Maria con il famoso Cristo Nero.
9. Conquistata nel tempo da varie popolazioni la Sicilia è ricca di borghi e cittadine davvero suggestive come Castellammare del Golfo. Un borgo risalente all'epoca della conquista arabo-normanna che si affaccia sul Golfo di Trapani, da qui la vista è spettacolare grazie ai colori del mare e del cielo che sembrano fondersi insieme.
10. Come la Sicilia anche la Puglia nei secoli ha visto l'influenza di moltissime popolazioni che hanno reso piccoli borghi davvero caratteristici come la cittadina di Sant'Agata in provincia di Foggia affacciata sul Tavoliere considerata un gioiello dell'arte e della cultura.
(Credits di tutte le foto: Tips)
http://www.huffingtonpost.it/arianna-trunfio/borghi-e-paesini-italiani-10-piu-belli_b_5782470.html
Nessun commento:
Posta un commento