martedì 9 settembre 2014

Ecco i cibi che aiutano a ripulire il fegato: non solo acqua, riso e asparagi (FOTO)

Nicoletta Moncalero

FEGATO

Magari vi sembra che pochi giorni di lavoro siano già stati sufficienti a rovinare tutta la magia dell’estate. E che l’effetto relax sia svanito. Che qualche ora di stress basti già a vanificare il mare, la montagna, i bagni, le passeggiate di una o più settimane di vacanze.
E invece forse è proprio il contrario. Proprio tutto quel che avete mangiato (e soprattutto bevuto) in ferie potrebbe essere motivo di tale malessere.
È l’estate la stagione in cui più facilmente si commettono errori alimentari (abuso di salumi, formaggi oltre che di alcolici o semplicemente bevande zuccherate) il tutto a penalizzare uno degli organi più importanti (e silenziosi) del nostro corpo, il fegato. Una dieta salva-fegato è una buona abitudine alimentare che può essere seguita da tutti, soprattutto a seguito di una serie di abbuffate.
10 cibi salva fegato
 1. ACQUA
Prima di pensare al cibo, iniziare dall’acqua. È la sostanza più preziosa per depurare il fegato: meglio le acque ricche di sali come magnesio e calcio
 2. LIMONE
È un rimedio della medicina ayurvedica: ogni mattina a digiuno consumare il succo di un limone diluito in un po’di poca acqua calda. Poi coricarsi sul fianco destro, dalla parte del fegato, per una quindicina di minuti. In più, acido citrico, vitamina C e P, citrato di calcio e di potassio aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e ad eliminare le tossine.
 3. RISO INTEGRALE
L’utilità del riso integrale (oltre alla presenza di fibre) è legata alla presenza di vitamina B e di selenio, potente antiossidante
 4. AGLIO E CIPOLLE
Come le crucifere, l’aglio e la cipolla sono ricchi di glucosinolati. Si tratta di sostanze che aiutano il fegato a produrre gli enzimi disintossicanti. In più sono un’ottima fonte di glutatione, il più importante e potente antiossidante prodotto dal corpo. Nell’aglio poi anche molto selenio.
 5. PESCE
Nei pesci di acqua fredda come il salmone, lo sgombro, le sardine, il merluzzo o il tonno c’è una forte presenza di grassi omega 3 molto utili a ridurre la produzione di trigliceridi.
 6. SOIA
L’assunzione di tofu e latte di soia, o di derivati della soia aiuta la riduzione dei trigliceridi nel fegato. Lo dice uno studio dell’Università dell’Illinois: la soia aiuta a dimagrire il fegato grasso
 7. ASPARAGI
Nelle foglie e nei germogli di asparagi ci sono molte sostanze protettive per il fegato. Lo dice uno studio dall'Università nazionale di Jeju che consiglia però di assumere asparagi prima di un pasto abbondante o in previsione di una serata alcolica
 8. PRUGNE
Oltre alla frutta ricca di vitamina C (agrumi in genere) sarebbe bene privilegiare frutti ricchi di antiossidanti come le prugne, l’uva, i mirtilli, le more e i lamponi. Ottime anche le mele che aiutano l’organismo a liberarsi delle tossine dal tratto digestivo.
Questi gli alimenti che proteggono il fegato: quelli che contengono vitamine del gruppo B, compreso l’acido folico, antiossidanti, vitamine C ed E, selenio e glutatione. Così oltre ad arance, carote, fragole, patate, pesche e spinaci, ecco alcuni alimenti che possono curare in modo naturale il senso di malessere di questo rientro al lavoro.

http://www.huffingtonpost.it/2014/09/08/cibi-che-aiutano-a-ripulire-il-fegato_n_5783042.html


Nessun commento:

Posta un commento