martedì 30 novembre 2021

Ave Cesare

 


15 febbraio del 44 a.C.: manca solo un mese alle idi di marzo. Cesare siede su un seggio d’oro, sui rostri, indossando un manto di porpora e osserva la festa dei Lupercali. Questa antichissima festa romana di purificazione era associata alla figura di Luperca, secondo il mito moglie del pastore Faustolo e poi con Acca Larenzia. Era inoltre paredra di Luperco, antico dio latino collegato con il lupo sacro a Marte; successivamente Luperco divenne epiteto di Fauno (Faunus Lupercus) e infine assimilato al greco Pane Liceo (Πᾶν Λύκαιος). La festa, celebrata dal duplice sodalizio dei Luperci Quintili e Fabiani (nel 44 a.C. ci furono anche i Luperci Iulii), si svolgeva davanti al Lupercale, la sacra grotta dove Faustolo avrebbe rinvenuto i gemelli Romolo e Remo allattati da una lupa, ai piedi del Germalo, alle pendici nord-occidentali del Palatino. 

E’ proprio in questo momento che accade l’imprevedibile: Marco Antonio, che aveva preso parte alla processione della festa, si avvicina a Cesare e cerca di mettergli in testa una corona, che simboleggiava il potere regale. Per i romani però, nonostante fossero passati quasi cinque secoli dalla cacciata di Tarquinio il Superbo, la regalità era ancora un tabù. Lo svolgimento degli avvenimenti è il seguente: inizialmente un tale di nome Licinio si avvicina, viene issato sui rostri e porge la corona ai piedi di Cesare, che la ignora. Allora Cassio, il futuro cesaricida, si avvicina e gliela pone sulle ginocchia, forse in segno di sfida. Cesare la ignora nuovamente, e lo fa nuovamente quando ci riprova Casca (che darà la prima pugnalata un mese dopo), ma è proprio in quel momento che passa Antonio, il quale aveva preso parte alla festa e gli pone la corona in testa, invocandolo come rex.

Quest’ultima volta Cesare prende la corona, che non aveva ancora toccato, gettandola tra la folla (che non aveva reagito bene all’accaduto) e esclamando che l’unico re di Roma era Giove Ottimo Massimo. Diede inoltre l’ordine di portarla nel suo tempio sul Campidoglio, poiché la corona apparteneva solo a lui.

________


Scopri di più su STORIE ROMANE: www.storieromane.it

_____


#storia #storiaromana #storieromane #roma #romani #italia #cesare

Storie Romane

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento