domenica 29 giugno 2014

Oristanese. Stanco delle lamentele dei vicini, pastore avvelena i suoi 16 cani


Strage di cani in Sardegna. In molti si erano lamentati per le condizioni di incuria in cui venivano tenuti. L'allevatore è stato denunciato.
Oristanese. Stanco delle lamentele dei vicini, pastore avvelena i suoi 16 cani-Redazione- Un allevatore 73enne di Nurachi, nell'Oristanese, stanco delle proteste dei compaesani per le scorribande dei suoi cani, ha fatto strage di animali. L'uomo ne ha uccisi sedici,avvelenandoli e lasciando poi le carcasse nel cortile della sua abitazione, alla periferia del paese.
A lanciare l'allarme ai militari alcuni passanti che dalla strada hanno visto la scena straziante dei cani morenti. Sulla sua proprietà è stato trovato e sequestrato un flacone di veleno.  Sul posto è intervenuto anche un veterinario della Asl 5 di Oristano e un campione del veleno assieme a uno dei cani uccisi sono stati inviati all'Istituto Zooprofilattico per gli esami.
Nell'ottobre scorso, alcuni abitanti del paese avevano segnalato la situazione di totale incuria in cui vivevano gli animali ed erano anche intervenute le guardie zoofile per chiedere al pastore di regolarizzare la situazione.
"Sono stanco delle proteste dei vicini, dicono che non me ne occupo e chiedono che si facciano dei controlli, li ho uccisi perché non ce la facevo più a vivere con tutti quei cani". Con queste parole l'allevatore 73enne di Nurachi ha "giustificato" la mattanza dei suoi sedici meticci di fronte ai carabinieri di Riola Sardo in collaborazione con quelli di Cabras. L'uomo è stato denunciato per uccisione di animali.
Le carcasse degli animali sono state coperte con un lenzuolo bianco, ma ancora non è chiaro chi debba intervenire e come, per seppellirle da qualche parte o comunque "smaltirle" in conformità alla norme sanitarie.

http://www.articolotre.com/2014/06/oristanese-stanco-delle-lamentele-dei-vicini-pastore-avvelena-i-suoi-16-cani/

Nessun commento:

Posta un commento