martedì 21 maggio 2013


comitato referendum:INIZIATIVA 17 MAGGIO


         
Roma, 9 maggio 2005                                                                               

Il 12 e 13 giugno p.v. si terranno i referendum parzialmente abrogativi della legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita.
            In discussione c’è una legge ideologica e inadeguata - che non tutela la salute delle donne, nega a molte coppie la possibilità di accedere alle tecnologie riproduttive, impedisce la ricerca scientifica - ma anche il modo in cui una società pluralista sceglie di darsi regole quando queste intervengono a disciplinare una materia delicata, sulla quale le opinioni sono estremamente differenziate.
La maggioranza di centrodestra ha imposto questa legge, rifiutando ogni confronto parlamentare.
Il referendum è ora l’occasione per una grande discussione pubblica. Ma i sostenitori della legge hanno scelto di fare campagna per l’astensione, nel tentativo di vanificare lo strumento referendario. Sommando alla fisiologica astensione la forza di uno schieramento, corriamo seriamente il rischio che non si raggiunga il quorum del 50%.
Sarebbe un risultato infausto, anche perché rafforzerebbe la tentazione di imporre per legge una soluzione autoritaria alla tante questioni aperte del nostro tempo, alle sfide inedite posteci dalle tecnologie e dalla bioetica.
Vi chiediamo di aiutarci a contrastare questo esito.
Roma è da sempre una città aperta, ricca di un tessuto associativo generoso, di persone capaci di impegnarsi per i diritti e per una società più solidale e democratica. La sfida del 12 e del 13 giugno interessa tutti noi.
 Per questo vorremmo discutere insieme le forme ed i modi per organizzarci meglio e far diventare questa campagna referendaria una reale occasione di dibattito e di informazione dei cittadini e delle cittadine. L’appuntamento è per  martedì 17 maggio nella Sala Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini (via IV novembre 119 A ) alle ore 17,30.
Il vostro impegno può essere fondamentale.
Siamo certi che non mancherete,

Il comitato romano per i referendum

Nessun commento:

Posta un commento