venerdì 14 febbraio 2025

Jum Duggan

 


OOOOOOOHHH!!!


Ok, non sarà stato il mio preferito di sempre, ma quando lo vidi, per la prima volta, nel blister del negozietto di articoli "di mare" a Lido Adriano, di fronte all'hotel dove alloggiavo, con tanto di 2x4 e bocca aperta pronta per il suo "ooooh", il pupazzetto Hasbro di Hacksaw Duggan  conquistò il mio cuore!


Duggan non ha mai raggiunto grandissimi livelli, soprattutto nella federazione per cui è grandemente ricordato, la WWF, dove ha militato dall'87 al 94, per poi tornare sporadicamente qua e là fino ad anni recenti.


Eppure Hacksaw ne aveva di qualità. Nella Mid-South di Bill Watts era davvero l'idolo delle folle, acclamato da tutti come il nuovo prodigio del wrestling. La sua idea di avere con sé un'asse di legno da portare a spalla gli venne suggerita agli inizi della sua carriera nel mondo indipendente da un gigante come Bruiser Brody.


All'epoca i fan di wrestling sapevano come essere violenti, con la seria possibilità di riunirsi in gruppi e fare vandalismo, come distruggere le auto di proprietà del wrestler in questione e - cosa ancor peggiore - assalire il malcapitato mentre si avvicinava al ring per il proprio match.


Questo Brody lo sapeva e da veterano suggerì al giovane Duggan di lasciar perdere vestiti alla Flair o scemenze simili, ma di prendere con sé qualcosa che poteva usare: per questo Jim entrava urlando e roteando quel pezzo di legno a destra e a manca, così era abbastanza sicuro che nessuno si potesse avvicinare! Tra l'altro, Duggan non aveva un "suo" personale 2x4 di legno, semplicemente quando arrivava all'arena chiedeva ai ragazzi che montavano il ring se avanzava loro qualche asse di legno, ed il gioco era fatto!


La stessa asse veniva poi usata anche sui malcapitati avversari, che ogni tanto incappavano in qualche colpo un pò troppo duro per la foga del momento, come quello inflitto ad André the Giant che fece andare su tutte le furie il gigante francese.


Quando arrivò in WWF nel 1987 McMahon aveva grandi piani per lui, ma un incidente bloccò sul nascere le velleità di puntare sul suo personaggio: fu fermato dalla polizia mentre fumava marijuana insieme a The Iron Sheik, causando non pochi problemi, sia per la sostanza illecita che per il fatto che un buono ed un cattivo si trovassero insieme a familiarizzare, in totale contrasto ad ogni regola della keyfabe.


Per questo Hacksaw non riuscirà mai a vincere un titolo in casa Stamford, che regalerà come unica gioia al nativo di Glenn Falls solo la vitttoria della prima Royal Rumble televisiva, quella del 1988 (altri esperimenti di Rumble erano comunque già avvenuti prima).


Nel '94 Hacksaw, come molti ex-WWF, approdò alla WCW, dove riuscì persino a battere in pochissimo tempo un giovane "Stunning" Steve Austin (che per questo non avrà mai un buon rapporto con il wrestler), conquistando il titolo United States e detenendolo per circa 100 giorni, prima di cederlo alla montagna umana dal nome di Big Van Vader.


Poi, con l'avvento di Vince Russo ed Ed Ferrara, Duggan si trovò coinvolto in quella assurda storyline del Team Canada, che snaturò completamente il suo personaggio, tanto da far chiedere al lottatore il licenziamento anticipato. La cosa peggiore è che Russo stesso chiese a Duggan di non essere così carismatico ma di "abbassare i toni", per mettere in maggior luce i ragazzi più giovani.


Duggan finì comunque per rimanere con la WCW fino alla sua chiusura, per poi apparire nuovamente in WWE, riscuotendo lo stesso amore dai fan esattamente come nei gloriosi anni 80.


Ma probabilmente i suoi successi migliori sono stati quelli vinti fuori dal ring: nonostante la vita da marinaio comune ad ogni wrestler, Duggan è rimasto sempre fedele alla sua bella moglie Debra, che gli ha regalato due splendide figlie. Insieme, hanno superato momenti davvero difficili, come quello del 20 Ottobre 2021 nel quale ha rischiato la vita con una forte infezione che aveva seriamente danneggiato il suo cuore, oppure il cancro alla prostata del 2013, superato e sconfitto come un grande guerriero.


Oggi Jim lo si vede un pò dappertutto, in comparsate alla WWE o alle reunion di vecchi lottatori di wrestling, ma ogni volta, alla fine, è sempre la vecchia storia: nessuno può resistere ad urlare con lui "OOOOOOOHHH!!!"


Il Vostro Sempre (poco) Umile Maestro Zamo 


#HacksawJimDuggan #80swrestling #anni80 #WWF #WCW #wrestling #maestrozamo

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento