domenica 28 luglio 2024

L’ABBAGLIO COLLETTIVO SULLA CERIMONIA DELLE OLIMPIADI

 



Francesco Proia scrive:

Il fatto che a voi sembri l'ultima cena, non significa che sia l'ultima cena.

.

La cerimonia d'apertura delle Olimpiadi ha scatenato forti polemiche, perché a detta di alcuni avrebbe "profanato" l'ultima cena di Leonardo da Vinci.

.

Mi spiace deludervi ma In realtà non si trattava dell'ultima cena, bensì del "Convivio degli dei dell'Olimpo", che durante quella cena si preparano a "tifare" per i loro "eroi" nell'agone delle Olimpiadi. E infatti al centro si riconosce chiaramente Atena (Minerva per i romani) tra le altre cose dea della sapienza, mentre quello che suonava sul ponte non era un angelo, bensì Cupido, o Bacco che cantava ai piedi del tavolo.

.

Capisco che cogliere questo riferimento poteva non essere immediato per molti, ma in caso di dubbi anziché prendere il cellulare e scrivere castronerie sui social, si poteva consultare il sito ufficiale dell'evento, dov'era tutto spiegato perfettamente.

.

Molti si sono lamentati anche che la cerimonia fosse permeata di cultura omosessuale e transgender, ma vorrei ricordare a questi signori che in Grecia, dove sono nate le olimpiadi, le abitudini sessuali a quei tempi erano molto più "libertine" che non in qualsiasi altra parte del mondo. I romani, infatti, assimilarono e fecero loro "il vizio greco", che non era altro che la pratica omosessuale. 

.

Insomma, come scrisse Verdi in una celebre lettera "torniamo all'antico, sarà un progresso".

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento