lunedì 1 luglio 2024

LA LUNA

 


L'annuale moto di rivoluzione intorno al Sole, le mensili fasi lunari, la giornaliera rotazione terrestre. Nelle antiche civiltà la ritmicità della natura, l'alternanza delle stagioni, il susseguirsi del giorno e della notte erano affidati alle corrispondenti divinità.


La divinità solare e quella lunare erano quasi sempre di sesso opposto. Nelle diverse mitologie vengono ricondotte al rapporto tra genitore e figlio (Nanna e Šamaš nella mitologia babilonese), tra fratello e sorella (Elio e Selene, Apollo e Artemide per i greci) o  ad uno sposalizio celeste (ierogamia). Più raramente  un'unica divinità personificava entrambi.


Soprattutto in tempi più remoti la Luna è stata associata a divinità maschili e chiamata al maschile (Sin o Nanna in Mesopotamia, Tsukuyomi nell'antico Giappone).


Nella mitologia greca e latina si è affermata la figura di Selene, la dea-luna. Per sincretismo è stata in seguito attribuita una connotazione lunare anche ad Artemide ed Ecate. Selene era associata alla Luna piena, Artemide alla Luna crescente, Ecate alla Luna calante e Perseide alla Luna nuova.


Il ciclo lunare ha una durata di circa 29 giorni ed è stato tradizionalmente associato a quello mestruale con i suoi 28 giorni. Anche se scientificamente non è risultata un'effettiva influenza della Luna sul ciclo mestruale e sulla fertilità femminile ancora oggi si tratta di una convinzione diffusa. Ciò contribuisce al forte legame simbolico tra la Luna e il femminile.


Il termine luna viene anche utilizzato con riferimento temporale per indicare l'arco di un mese. La "Luna di miele" indicava il primo mese del matrimonio, oggi più genericamente il primo periodo di vita matrimoniale o il viaggio di nozze.


Karl Schweninger "Luna" (1903), Olio su tela 85 x 51 cm.

Mitologia greca 

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento