domenica 21 marzo 2021

Addio a Pat Torpey: morto il batterista e fondatore dei Mr. Big

 Addio a Pat Torpey: morto il batterista e fondatore dei Mr. Big 

Pat Torpey, batterista e membro fondatore del gruppo rock statunitense Mr. Big, è morto lo scorso mercoledì 7 febbraio a causa di alcune complicazioni del morbo di Parkinson che gli era stato diagnosticato nel 2014. Pat Torpey è originario di Cleveland, Ohio, sul suo anno di nascita ci sono fonti discordanti: alcuni dicono 1953 e altri 1959.

La sua band ha condiviso le notizia su Twitter:

Si legge nel tweet:

Con il cuore spezzato vi comunichiamo che il nostro fratello, amico, batterista e membro fondatore, Pat, è scomparso mercoledì 7 febbraio in seguito a delle complicazioni del morbo di Parkinson

Nonostante Torpey soffrisse di Parkinson da più di quattro anni, ha continuato a suonare con i Mr. Big, contribuendo alle percussioni e come seconda voce.  

Nel 1985 il batterista ha attirato l'attenzione di Paul Gilbert e Billy Sheehan, gli altri due membri fondatori dei Mr. Big, mentre era in tour con John Parr in apertura agli spettacoli del Private Dancer tour di Tina Turner; prima di iniziare l’avventura con i Mr. Big ha suonato anche con Belinda Carlisle e i The Knack.

 

L’omonomo disco di debutto dei Mr. Big è stato pubblicato nel 1989 e il loro secondo disco, “Lean Into It” del 1991, ha raggiunto la posizione 15 nella classifica Billboard 200, grazie soprattutto al brano "To be with you" che ha reso celebre la rock band californiana negli anni Novanta.

Sebbene il gruppo si sia separato nel 2002, si è poi riunito nel 2009 pubblicando tre album da allora: l'ultimo album di Mr. Big, “Defying Gravity”, è uscito a luglio del 2017.

https://www.rockol.it/news-685698/addio-a-pat-torpey-il-batterista-e-fondatore-dei-mr-big-e-morto-a-64

Barrella71


 

Nessun commento:

Posta un commento