Occupata la Fortezza Nuova: «Riprendiamoci la città»
Il comitato livornese disoccupati e precari contro l’immobilismo: «Il prossimo anno ci saranno le elezioni e tutti prometteranno di cambiare le cose»
La Fortezza nuova è stata occupata questa mattina dal comitato Livornese disoccupati e precari (FOTO).
«Da troppo tempo - si legge nel comunicato -l'immobilismo delle istituzioni fa si che la nostra città sprofondi sempre più verso una crisi non solo economica ma anche culturale e politica». Si tratta dunque di un segnale nei confronti di chi governa la città.
«I redditi sono sempre più bassi - è la fotografia - la disoccupazione aumenta e decine di luoghi pubblici che potrebbero essere valorizzati chiudono o rischiano di chiudere dopo che milioni d'euro sono stati spesi per ristrutturazioni inutili, lauti stipendi ai dirigenti e investimenti sbagliati».
Un gesto anche in vista delle elezioni in programma il prossimo anno. «Saranno molti a promettere un vero cambiamento per la nostra città. Ci diranno di votarli per poter cambiare tutto. Qualcuno ancora ci crede? La verità è probabilmente un'altra. Quando vediamo un gioiello come la fortezza nuova chiusa ma anche nelle attese decennali per avere una casa popolare, quando andiamo a lavorare per pochi spiccioli nella speranza di essere assunti e quando avvelenano la nostra città e ci dicono che non è nulla. Quando la cultura muore e si spendono milioni di euro in grandi opere inutili e dannose».
Nessun commento:
Posta un commento