"Tutti dicono che la Juventus ha perso 7 finali di Champions League, ma è anche vero che ne ha giocate 9... e la finale rappresenta comunque un evento.
Quindi non è vero che la Juventus gioca male. È nella scelta dei giocatori, invece, che non puoi tradire quello che è il tuo dna vincente.
Nessuno ha mai parlato del gioco del Real Madrid, hanno sempre parlato dei campioni del Real Madrid.
Tutti hanno parlato del gioco del Barcellona, però il grande Barcellona per anni non ha vinto niente, quando poi sono arrivati i giocatori come Messi, Iniesta, Xavi, Busquets e tutti gli altri con Guardiola che ha fatto qualcosa di straordinario... allora hanno poi incominciato a vincere perché quei giocatori hanno delle qualità straordinarie.
In Italia andiamo a scimmiottare quello che fanno gli altri invece di lavorare su quelle che sono le nostre qualità.
Però andando a rincorrere una volta il Barcellona, un'altra volta il Bayern Monaco una volta si rincorre il Paris Saint-Germain... finiamo col rincorrere tutti ma allo stesso tempo si resta sempre indietro.
Poi bisogna trovare una soluzione al fatto che il portiere dentro l'area non può tenere la palla più di un tot di secondi.
Lo spettacolo nel calcio avviene quando c'è spazio, tecnica, velocità e tecnica in velocità.
Questa mentalità di rifugiarsi sempre al portiere toglie responsabilità ai giocatori.... ormai la prima cosa che fanno quando sono in difficoltà è passare palla al portiere.
In campo invece bisogna pensare, perché le situazioni che si creano, sono sempre diverse. Quindi è fondamentale allenare i ragazzi giovani a pensare, a leggere le situazioni a scegliere la soluzione migliore in quel preciso istante.
Questo l'abbiamo un pò perso, i giocatori, fin da bambini, li indottriniamo troppo.
Così vengono fuori polli d'allevamento. E questo non va proprio bene".
[Massimiliano Allegri]
Fonte: TeoreMax - Dazn
Nessun commento:
Posta un commento