mercoledì 24 novembre 2021

Borja Valero

 


Forse oggi non rifarei il calciatore. Non so se merita. Ho una bella vita, grazie al calcio. Ma forse avrei potuto averla anche senza fare il calciatore. Ho avuto molti momenti che mi sono goduto: l’esordio col Real, quello con la nazionale spagnola, il 4-2 alla Juventus con la Fiorentina. Ricordo i boati dello stadio agli ultimi due gol, sono sempre nella mia mente. Il calcio è molto più grande di quel che si vede in tv . 

Ce l'ho fatta facendo tantissimi sacrifici  A dodici anni ti muovi come se fossi un professionista, senza esserlo però. Ho vissuto l’adolescenza e mi è mancato qualche pezzettino di vita: le amicizie, i primi amori. 

Quando gioco oggi col Lebowski, gli avversari mi chiedono di fare la foto con me, mi ripetono che sono onorati di giocare contro di me, ma sono io che sono onorato di giocare contro di loro. In campo poi arrivano calcioni e le mie caviglie soffrono come se fossi ancora in serie A. In classifica siamo giù col Lebowski e io rimango un competitivo. In fondo però, a me interessa che si parli del progetto di calcio autofinanziato dai tifosi. 

La parte peggiore del calcio sono alcuni procuratori: quando sei un ragazzino, ti circondano di tante belle parole. Tu sei giovane e ti affidi a loro. Qualcuno lo fa nel modo giusto, ma qualcun altro pensa solo a sé. La parte più bella invece sono i viaggi, le trasferte, le cene coi giocatori più anziani, i loro racconti, le storie e le cazzate. Adesso vivo lo spogliatoio del Lebowski. Ragazzi genuini, zero riflettori della fama. Ma stessa passione. Sto anche studiando a Coverciano, ma per allenare solo i bambini e non nel professionismo


Borja Valero


___________________________________________


(fonte: gazzetta - repubblica-foto derby)

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento