venerdì 29 gennaio 2021

Dopo Song Yoo-jung, muore il rapper Iron. Il dramma delle star sudcoreane tra successo, violenza e bullismo

 


 
Un'altra morte scuote il mondo dello spettacolo nella Corea del Sud. A poche ore dal probabile suicidio dell'attrice della serie 'Make your wish', trovato morto un musicista venticinquenne accusato di violenze dalla ex fidanzata
 

Giovani, carini, di successo ma tormentati. Il quadro dei giovani artisti sudcoreani è quanto mai sconcertante. A poche ore dalla notizia della morte, probabile suicidio, all'età di 26 anni dell'attrice Song Yoo-jung, nota per la serie di Mbc Make Your Wish, un'altra notizia sconvolge il mondo dello spettacolo della Corea del Sud. Il rapper Iron (vero nome Jung Hun-cheol) è stato trovato morto da una guardia del corpo nella sua casa, sanguinante su un letto coperto di fiori ma la famiglia ha scelto di non procedere con l'autopsia. L'allarme sulle condizioni psicologiche di queste giovani star, che subiscono le pressioni di un'industria ricchissima e molto esigente e il giudizio sociale attraverso i diversi social network, è stato lanciato da diverso tempo.

Il musicista era stato al centro di diverse accuse negli ultimi mesi. A dicembre aveva avuto un violento diverbio con un giovane accusato di avergli girato musica corrotta da un virus, il rapper secondo una ricostruzione avrebbe picchiato il ragazzo minorenne con una mazza da baseball. Ma non è l'unica accusa che è stata rivolta al rapper, la sua ex fidanzata lo aveva accusato nel 2017 di violenza durante un rapporto sessuale, il tribunale aveva condannato Iron a otto mesi di prigione, due anni di libertà vigilata e 80 ore di servizio alla comunità.

La serie di misteriose morti, in molti casi suicidi, che da anni sconvolgono il mondo dello spettacolo coreano sono da ascrivere al mix di pressione sociale, cyberbullismo e abusi. Due anni fa due star del k-pop, amiche fra loro, si erano suicidate a pochi mesi di distanza vittime di cyberbullismo e violenze.  La tragica lista di star del K-pop, etichetta sotto la quale va tutto il pop sudcoreano, morte suicide risale alla fine degli anni Novanta quando diversi musicisti si sono uccisi a causa di depressione, spesso denunciando un ambiente tossico. Nel 2009 l'attrice Jang Ja-yeon si è suicidata lasciando un biglietto che denunciava di essere stata abusata sessualmente da figure importanti dell'industria cinematografica. Va detto che il dramma dei suicidi non colpisce soltanto l'industria dello spettacolo, la Corea del Sud ha il più alto tasso di suicidi tra le 37 nazioni sviluppate che compongono l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

https://www.repubblica.it/spettacoli/people/2021/01/26/news/dopo_song_yoo-jung_muore_il_rapper_sudcoreano_iron_il_dramma_delle_star_tra_successo_violenza_e_bullismo-284239505/

Barrella71

 

Nessun commento:

Posta un commento