domenica 31 gennaio 2021

È morto Ray Thomas, addio alla voce dei Moody Blues

 

Credit: Getty Images/Michael Putland 

(google)

Malato da tempo, il musicista inglese aveva 76 anni. Ad aprile la band farà il suo ingresso nella Rock and roll Hall of fame

Ray Thomas, fondatore e cantante dei Moody Blues è morto a 76 anni, a pochi giorni dall’annuncio dell’ingresso della band nella Rock and Roll Hall of Fame. Il musicista è morto giovedì scorso nella sua casa nel Surrey, a sud di Londra. Non sono state rivelate le cause della morte, ma nel 2014 a Thomas era stato diagnosticato un cancro alla prostata.
 
Dopo il blues e il Rhythm and blues degli anni d’esordio I Moody Blues si spostarono già nel 1964 verso il progressive rock con brani come Go now e poi con l’album del 1967 intitolato Days of future passed, considerato una pietra miliare dagli appassionati del genere con il singolo Nights in white satin segnato dal dall’assolo di flauto traverso. Brano reso famoso in Italia anche grazie alla cover che ne fecero i Nomadi con il titolo di Ho difeso il mio amore.
 

Dopo lo scioglimento della band, nel 1974, Thomas realizzò due album solisti. Tornò poi nella formazione quando la band si riformò, ma all’inizio del 2000 dovette abbandonare il gruppo per i problemi di salute. La cerimonia per l’ingresso della band nella Rock and Roll Hall of Fame dei Moody Blues si terrà a Cleveland, in Ohio, il prossimo aprile. 

https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2018/01/08/news/e_morto_ray_thomas_addio_alla_voce_dei_moody_blues-186076301/

Costanzo71

Nessun commento:

Posta un commento