sabato 11 ottobre 2014

Padova. Due amanita falloide, fungo mortale, sul banco di un mercato

amanita falloide-Redazione- Il nome scientifico è  Amanita phalloides, ma è noto come ovolo bastardo, angelo della morte o angelo sterminatore.
E’  un fungo bello e mortale. Basta ingerirne 30 grammi, i danni al fegato sono irreversibili e si scivola verso la morte.
Due esemplari del velenosissimo fungosono stati sequestrati in una cassetta di due chili e 400 grammi di ovoli buoni (l’Amanita caesarea) in vendita al Maap, il Mercato agroalimentare di Padova.
Provenivano da una partita di 5 cassette di Amanita caesarea che la ditta veneziana Paolo Galeazzo srl aveva acquistato da Paganini srl con sede a Postioma di Paese.
 Una partita certificata dal micologo dell’azienda trevigiana, destinata a finire in vendita in un supermercato o in un negozio di ortofrutta. E poi nel piatto, per essere consumata cruda o cotta.
Sequestrata la cassetta “incriminata” come i due esemplari di funghi: il controllo e il provvedimento di sequestro sono stati eseguiti da due micologi dell’Usl 16 in servizio del Dipartimento igiene, alimenti e nutrizione.
Subito allertata l’Usl 9 di Treviso, ente nella cui competenza opera il primo distributore italiano dei due funghi sotto accusa. Informata la Regione.
La certezza è comune: è stata sfiorata la tragedia.

http://www.articolotre.com/2014/10/padova-due-amanita-falloide-fungo-mortale-sul-banco-di-un-mercato/

Nessun commento:

Posta un commento