Era paralizzato, ora cammina. Terapia rivoluzionaria con il trapianto di cellule staminali dal naso al midollo spinale
Un uomo rimasto paralizzato è tornato a camminare grazie a una rivoluzionaria terapia con cui gli sono state trapiantate nella spina dorsale cellule della cavità nasale.Lo riporta il sito internet della Bbc, l'unica testata alla quale è stato dato accesso a tutta la procedura medica che ha portato al miracoloso successo.
Darek Fidyka, rimasto paralizzato dal torace dopo essere stato accoltellato nel 2010, riesce ora a camminare con l'ausilio di un deambulatore. La terapia, che non ha precedenti, è stata messa a punta chirurghi polacchi in collaborazione con alcuni scienziati di Londra. Dettagli della ricerca sono stati pubblicati dalla rivista specializzata Cell Transplantation.
Darek Fidyka, che ha 40 anni, è rimasto paralizzato dopo essere stato ripetutamente accoltellato alla schiena nell'aggressione subita nel 2010. Ha dichiarato che camminare di nuovo - con l'ausilio del deambulatore - rappresenta una "sensazione incredibile". Poi ha aggiunto: "Quando non riesci a sentire quasi metà del tuo corpo, sei impotente; ma quando inizia a ritornare è come se tu nascessi di nuovo"
Per Geoff Raisman, direttore del dipartimento di Rigenerazione Neuronale alla University College London's Institute a capo dell'équipe che ha portato a termine la terapia, il risultato "è più importante dell'uomo sulla Luna".
Nel procedimento sono state usate le cellule olfattive che presiedono al senso dell'olfatto. La loro proprietà è quella di aiutare le fibre nervose del sistema olfattivo a rinnovarsi continuamente. Ecco perché sono state rimosse dal naso di Fydika per essere cresciute in vitro. Due settimane dopo, sono state trasferite nel midollo spinale, spezzato dai colpi di lama. All'uomo sono state praticate circa 100 micro-iniezioni di cellule sopra e sotto la ferita. A questo i ricercatori hanno aggiunto tessuti nervosi prelevati dalle caviglie che hanno agito da ponte nella ricostruzione del midollo danneggiato.
Tre mesi dopo l'operazione, Fidyka ha iniziato a recuperare il muscolo della gamba sinistra e a percepire caldo, freddo e la puntura di aghi nella parte inferiore del corpo. Un anno dopo l'intervento chirurgico e dopo molta fisioterapia, l'uomo è riuscito a camminare con l'aiuto di barre parallele e usando un dispositivo di sostegno alle caviglie.
http://www.huffingtonpost.it/2014/10/21/paralizzato-cammina_n_6019846.html?ref=fbph
Nessun commento:
Posta un commento