sabato 17 maggio 2014

La scomparsa di Efrem Zimbalist Jr, la prima star delle serie tv

La scomparsa di Efrem Zimbalist Jr, la prima star delle serie tv

Protagonista tra gli anni 50 e i 70 dei telefilm  "Indirizzo permanente" e "F.B.I.","Maverick" e "Zorro", aveva 95 anni. Ebbe ruoli di livello anche sul grande schermo

LOS ANGELES - È morto a 95 anni Efrem Zimbalist Jr., l'attore statunitense noto per le popolari serie televisive di cui fu protagonista tra gli anni 50 e i 70. Figlio di famosi musicisti - suo padre Efrem Zimbalist era un violinista, compositore e direttore d'orchestra, mentre la madre Alma Gluck era un soprano - Efrem studiò per sette anni violino per poi scoprire la passione per il teatro. Approdò quindi in televisione alla serie tv "Indirizzo Permanente - 77 Sunset Strip", che fu trasmessa tra il 1958 e il 1964, serie che lo trasformò in una star. Il suo successo proseguì con "F.B.I.", in onda tra 1965 e 1974. Efrem Zimbalist fu anche un personaggio ricorrente nella serie "Maverick" e in "Zorro", e come voce del personaggio di Alfred Pennyworth in "Batman: The Animated Series" e nei suoi diversi spinoff.

La scomparsa di Efrem Zimbalist Jr, la prima star delle serie tv
Efrem Zimbalist Jr. fu popolarissimo in tv negli anni 50 e 60

Al cinema ha recitato, tra gli altri, in "Gli occhi della notte"; nel 1967, "Airport '75" nel 1975 e in "Hot Shots!" nel 1991. Ultimamente era tornato al suo primo amore, recitando in teatro con la Rubicon Theatre Company.

La scomparsa di Efrem Zimbalist Jr, la prima star delle serie tv

Zimbalist è morto nel suo ranch di Solvang, in California. La notizia della scomparsa è arrivata dalla sua famiglia, dai figli Stephanie, anche lei attrice, e Efrem Zimbalist III. "Ha vissuto la sua vita pienamente fino all'ultimo giorno - hanno scritto nella loro nota d'addio - inondando di amore la sua grande famiglia, giocando a golf e visitando gli amici più cari".

http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2014/05/03/news/efrem-85117115/

Nessun commento:

Posta un commento