sabato 31 maggio 2014

Mario Monaco

Savoia, Mario Monaco muore sulla Pointe de Charbonnel


Mario Monaco al Cho Oyu
Mario Monaco al Cho Oyu

BESSANS, Francia — Il corpo di Mario Monaco è stato ritrovato ieri sulla Pointe de Charbonnel, cima di 3.760 metri della Savoia. Secondo le prime ricostruzioni l’alpinista cuneese, che nell’autunno 2013 era sceso con gli sci dalla vetta del Cho Oyu, era da solo al momento dell’incidente e faceva scialpinismo sulla parete Ovest.
Stando ai quotidiani francesi, sarebbe stata una valanga a provocare la morte di Mario Monaco. Una squadra del CRS di Modane avrebbe ritrovato il corpo mezzo sepolto dalla neve nel pomeriggio di lunedì, intorno alle 16:30.
Non si conoscono al momento i dettagli dell’accaduto, ma pare che un’altra persona, un francese di Grenoble, sia stato recuperato dal Soccorso alpino sempre sulla Pointe de Charbonnel.Forse a seguito di un altro incidente in valanga.
Monaco era stato al Manaslu nel 2012 e l’anno scorso, sempre in autunno, al Cho Oyu, che ha salito senza ossigeno insieme al compagno di spedizione Riccardo Bergamini. Dalla vetta dell’ottomila Monaco era sceso con gli sci, sciando fino a campo 1.

http://www.montagna.tv/cms/59983/savoia-mario-monaco-muore-sulla-pointe-de-charbonnel

Era stato il primo italiano ad aver sceso con gli sci il Cho Oyu, sull'Himalaya



Ha perso la vita Mario Monaco, esperto scialpinista 50enne, durante un tragico incidente avvenuto sulla parete Ovest del massiccio di Charbonnel, nella regione delle Hautes Alpes, a quota 3.760 metri: Monaco stava compiendo una salita in solitaria.
L’alpinista è stato il primo italiano ad aver disceso  con gli sci il Cho Oyu (8201 m.), la sesta vetta più alta del mondo: il Cho Oyu si trova nella catena dell’Himalaya, al confine tra Tibet-Cina e Nepal.
 l.m.


http://www.targatocn.it/2014/05/06/leggi-notizia/argomenti/targatocnit/articolo/morto-sul-massiccio-di-charbonnel-il-50enne-cuneese-mario-monaco.html

Nessun commento:

Posta un commento