Addio alla pasta Agnesi. Il gruppo Colussi cessa la produzione e chiude il pastificio
Un altro pezzo d'Italia che muore. Il pastificio Agnesi, il marchio di pasta più antico in Italia a fine anno cesserà la produzione.
La notizia era nell'aria ormai da tempo, ma è stata ufficializzata solamente ieri mattina dai sindacalisti reduci da un incontro con i vertici della Colussi a Perugia. L’amaro e ingrato compito di dire finalmente le cose come stanno è toccato da Gianni Trebini della Cgil e Guido Fabiano della Cisl, nel corso di un incontro nella sede della Compagnia Maresca, a pochi passi dal pastificio. Ad ascoltarli, oltre ai cronisti, anche un gruppo di lavoratori.
"Purtroppo è avvenuto, quanto temevamo – sottolinea Gianni Trebini della Flai-Cgil –. Lunedì scorso abbiamo avuto la comunicazione ufficiale da parte dell'azienda che lo stabilimento sarà chiuso entro dicembre. L'ipotesi di mantenere il marchio non producendo più pasta e ricollocando un parte di lavoratori è una ipotesi solo teorica".
Immediata la reazione del territorio. Il sindaco di Imperia Carlo Capacci ha proposto una cordata locale per rilevare lo storico marchio. "Lancio un appello a tutti gli imprenditori imperiesi a creare una cordata, per una partnership con il gruppo Colussi, affinché il marchio Agnesi possa restare a Imperia". Secondo il primo cittadino, una soluzione potrebbe consistere nella cessione del marchio da parte della Colussi. Per il sindaco di Imperia, inoltre, non è indispensabile continuare a puntare sulla pasta, l'idea di una diversificazione del prodotto potrebbe essere una soluzione.
A rischio chiusura ci sarebbe anche lo stabilimento di Fossano, in provincia di Cuneo, dove a rischiare il posto sarebbero 150 dipendenti.
http://www.articolotre.com/2014/05/addio-alla-pasta-agnesi-il-gruppo-colussi-cessa-la-produzione-e-chiude-il-pastificio/
Nessun commento:
Posta un commento