Non disidratarti, sfida le multinazionali
di Mickey Z.
“Se metti dell’acqua in una ciotola, essa diventa una ciotola. Se metti dell’acqua in una bottiglia, essa diventa la bottiglia. Se la metti in una teiera diventa la teiera. Ora l’acqua può fluire o può distruggere. Amico mio, sii come l’acqua”
Bruce Lee
Cammina in discesa su gran parte delle strade dell’Upper East Side di Manhattan in un qualunque giorno della settimana e ti troverai a dover saltellare per evitare gli spruzzi di acqua lanciati da dozzine di tubi per innaffiare branditi da portieri che puliscono l’asfalto per la parata giornaliera delle scarpe all’ultima moda e delle scarpe di gomma di chi ha l’abitudine di correre.
(Stammi vicino, questo può essere un sentiero pieno di curve come un fiume)
Uomini assunti per lo scopo essenziale di tenere aperte le porte per i ricchi, usano ogni intervallo giornaliero, irrorando i marciapiedi con galloni e galloni di acqua per eliminare i mozziconi di sigarette davanti agli immobili migliori. Io vorrei sapere quanti di essi si rendono conto che solo il 3 per cento di tutta l’acqua della terra è bevibile. E di questa solo l’uno per cento è disponibile per il consumo umano. Fate il calcolo e avrete un totale complessivo di 0,01 per cento di tutta l’acqua della Terra che è potabile. E malgrado ciò, se questa fosse usata in modo più giudizioso, questo quantitativo sarebbe sufficiente per alimentare una popolazione mondiale tre volte superiore.
Secondo l‘Onu, ciascuno di noi richiede da 20 a 50 litri di acqua fresca e sana ogni giorno, per far fronte a bisogni essenziali come il bere, il cucinare e il lavarsi. Tuttavia, 894 milioni di persone, più di uno ogni sei persone in tutto il mondo, non hanno accesso a questa risorsa.
L’impatto di questa realtà non è difficile da misurare. Ad esempio…
La causa principale di morti umane e di malattie sul pianeta è la diarrea, e l’88 per cento di questi morti è direttamente legata al mancato accesso ad una acqua sana.
Due miliardi e mezzo di persone, di cui almeno un miliardo sono bambini, vivono senza alcun servizio igienico anche essenziale.
Ogni 20 secondi, un bambino muore a causa di una situazione igienica carente. Ciò significa un milione e mezzo di morti evitabili ogni anno.
Scegliamo una “Dieta essenziale per il Pianeta”
Poiché una così rilevante quantità di acqua (metà di tutta l’acqua consumata negli Stati uniti), è usata per far crescere, alimentare e dissetare bestiame e altri esseri viventi sulla Terra, una scelta personale relativa all’acqua che noi possiamo immediatamente attuare è una dieta basata sulle piante e sul pianeta.
Quindi proponiamo il seguente “menu” dettagliato per l’uso dell’acqua:
Carne di mucca, salumi, carne di maiale
1857 galloni di acqua vengono usati per produrre una libbra di carne di mucca
1382 galloni per una libbra di salumi
756 galloni per una libbra di carne di maiale
Formaggio e uova
589 galloni di acqua sono usati per produrre una libbra di formaggio lavorato
400 galloni di acqua per una libbra di uova
371 galloni per una libbra di formaggio fresco
La vita di una mucca da allevamento
808.400 galloni di acqua per 18.700 libbre di erba del pascolo, alimenti e foraggio
6300 galloni per bere
1900 galloni per pulire le stalle e le corti interne delle fattorie
Alimenti di origine vegetale
103 galloni per produrre una libbra di banana
84 galloni per una libbra di mele
55 galloni per una libbra di aranci
43 galloni per una libbra di fagioli
25 galloni per una libbra di melanzane
9 galloni di acqua per una tazza di the
Come ho già detto molte volte in passato, non abbiamo abbastanza preso le distanze dagli ultimi conflitti scatenati dagli uomini, e/o dalle differenze per poter dichiarare orgogliosamente di essere realmente “umani”. Nel nome della giustizia olistica e della ribellione planetaria, noi dobbiamo approfondire questi aspetti per identificarci e riconoscerci come abitanti della Terra e, una volta alzatici in piedi, continuare a impegnarci, in piena solidarietà con tutti gli altri nostri amici che abitano la terra.
Sfidare il potere delle multinazionali
Naturalmente, le scelte individuali e i cambiamenti dello stile di vita sono soltanto dei piccoli gradini e da soli non possono i fondamentali cambiamenti di cui il pianeta ha bisogno e subito. Tuttavia, essi possono contribuire a ispirare la presa di coscienza e darci la spinta per impegnarci nella fase successiva: abbattere le multinazionali.
Quando vi sarete resi conto che solo circa l’8 per cento dell’acqua dolce viene utilizzata per usi domestici, è facile capire che l’industria globale è il principale criminale e quindi che deve diventare un obiettivo prioritario del cambiamento.
Noi viviamo in una cultura dominata dalle grandi imprese e come noi decideremo di occuparci del potere delle multinazionali alla fine sarà decisivo per quanto a lungo queste istituzioni manterranno il loro potere.
Ralph Nader ha detto:”Noi cresciamo guardando il mondo nel modo in cui le multinazionali vogliono che noi lo percepiamo. Quindi cibo spazzatura invece di alimenti nutrienti. Guardate nelle pubblicità per i bambini nella televisione per l’infanzia: Cibo spazzatura. Bevande schifose. Noi cresciamo pensando: ‘Bene, questo è il modo in cui vanno le cose’. Crescendo nel modo desiderato dalle imprese, significa che noi tagliamo fuori la nostra immaginazione. Non siamo più in grado nemmeno di desiderare ciò che è possibile , non parliamo poi di ciò che è impossibile”.
Bene, così adesso sappiamo che la cultura delle imprese le porta a consumare acqua in maniera eccessiva e disordinata, a sfruttare brutalmente gli animali, e a manipolare abilmente le nostre menti… quindi cosa vogliamo fare di tutto ciò?
Alcune maniere di sfidare le multinazionali
Smettere di trattarle come delle persone: Grazie ad una decisione della Corte Suprema della fine del 19° secolo, le imprese sono normalmente – e legalmente – trattate come “persone”
Riconoscerle come gli inquinatori che sono: Le multinazionali inquinano a una scala che supera di gran lunga ciò che possono fare gli individui. Se ogni persona negli Stati Uniti facesse tutto ciò che è suggerito in “An Inconvenient Truth” (Una verità scomoda), le emissioni di carbonio crollerebbero al 22%. Nel frattempo, la Exxon Mobil, una società con un fatturato (superiore a 400 miliardi di dollari) che supera il prodotto interno lordo di 120 paesi, emette 138 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno
Riconoscerle come gli sfruttatori che sono: vedere qui per incontrare le persone che producono i vostri vestiti.
Riconoscerle come temporanee: Se noi comprendiamo bene con quale violenza le multinazionali hanno assalito gli ecosistemi e degradato in modo deleterio la nostra vita quotidiana, tutto ciò che resta da fare è liberare il pianeta dalla loro presenza tossica – una buona volta e per sempre.
E’ il momento giusto, – proprio qui, proprio adesso – per noi di:
Lottare per salvare i figli dalla morte a causa delle carenza di assistenza sanitaria.
Respingere una dieta basata sugli animali perché sta minacciando ogni vita sul Pianeta
Lavorare in modo unitario per abbattere la cultura dominante delle imprese
Occupare la nostra personalità più profonda e aprire le porte ad un futuro più appassionato, più giusto e sostenibile
#shifthappens
***
Traduzione di Alberto Castagnola per Comune-info
*Mickey Z, ovvero Michael Zezima, è scrittore ma anche giornalista e fotografo (la foto in alto è sua), e vive a New York. Autore di oltre dieci libri, il più recente è il romanzo Darker Shade of Green(tra quelli tradotti in Italia «Salvate Il Soldato Potere: I falsi miti della Seconda Guerra Mondiale», Il Saggiatore). Fino a quando la legge non cambierà o finirà l’energia elettrica, potete trovarlo in un paio di oscuri siti web chiamati Facebook e Twitter. Chiunque desideri sostenere i suoi sforzi da pensatore critico, da sempre nei movimenti sociali, può farlo con una donazione qui.Comune è il sito in Italia al quale invia periodicamente i suoi articoli. Questo articolo è stato pubblicato anche suworldnewstrust.com.
http://comune-info.net/2014/02/zezima/
Nessun commento:
Posta un commento