sabato 30 novembre 2013

Nuove pagelle di Standard and Poor’s. L’Olanda perde la tripla A, mentre la Spagna sta migliorando la propria ‘performance’ (Ercole)

3

i sapientoni delle agenzie di rating assegnano i voti all’Europa. Solo in tre possono ora vantare la tripla A.
Le agenzie di rating danno nuove pagelle e questa volta ci sono delle sorprese. L’Olanda, paese da sempre considerato come virtuoso, viene ‘bacchettato’ dai sapientoni di Standard & Poor’s che le tolgono la tripla A. Il paese dei tulipani passa dunque a ‘AA+’
Ora in Europa restano  con la tripla A solo Germania, Lussemburgo e Finlandia.
 
La decisione del taglio del rating è legata alla peggiorate  prospettive di crescita. Moody’s e Fitch hanno invece conservato la  tripla A dell’Olanda, paese virtuoso ma caratterizzato da un’instabilità politica che ricorda l’Italia (cinque elezioni legislative negli ultimi dieci anni, due ogni biennio per le frequenti dimissioni prima della  fine naturale del mandato). «Il Pil procapite – si legge nella nota di  S&P – resta più debole di quello degli altri paesi a un simile  livello di sviluppo economico».
La stessa Standard and Poor’s  eleva  invece a “stabile” l’outlook della Spagna a seguito di un miglioramento  progressivo dell’economia del paese, secondo quanto si legge in un  comunicato dell’agenzia di rating pubblicato oggi. Con questa decisione, l’agenzia non conta né di alzare né di abbassare a medio termine il  rating del Paese, che resta a “BBB-”. Fino ad oggi l’outlook della  Spagna era “negativo”. Standard and Poor’s stima che la Spagna stia  beneficiando di una progressiva ripresa economica, grazie alle  esportazioni, associata a una serie di riforme strutturali e per il  bilancio, e alle misure in atto nella zona euro.
c4

VB

Nessun commento:

Posta un commento