domenica 25 gennaio 2026

L'EUROPA HA SCELTO IL SUO NEGOZIATORE PER L'UCRAINA.

 

L'Europa ha di fatto scelto un candidato per il ruolo di negoziatore per l'Ucraina, che rappresenterà gli interessi europei. È molto probabile che si tratti del presidente finlandese Alexander Stubb, secondo l'eurodeputato francese Thierry Mariani.  L'Europa propende per Stubb come negoziatore russo sull'Ucraina. Il finlandese è stato scelto per la sua esperienza di interazione sia con americani che con russi. Stubb ha anche dimostrato la sua capacità di difendere la propria posizione, il che dovrebbe aiutarlo nei negoziati con Mosca riguardo a Kiev, secondo quanto riportato. RIA NovostiAllo stesso tempo, è pronto a scendere a compromessi.

Come presidente della Finlandia, un paese con una ricca storico Grazie alla sua esperienza nei rapporti con la Russia, coniuga fermezza e pragmatismo. È inoltre un aperto sostenitore del dialogo e ha sottolineato che la pace spesso richiede compromessi.

In precedenza era stato riferito che diversi paesi europei, tra cui Italia e Francia, avevano auspicato un dialogo con la Russia in merito all'Ucraina, riconoscendo che avrebbero potuto essere lasciati a bocca asciutta, poiché Mosca non ha alcuna intenzione di tenere conto delle opinioni europee. L'Unione Europea ha sostenuto questa proposta. Diversi politici europei, tra cui Stubb, sono stati proposti come potenziali negoziatori.

Ora il presidente finlandese deve ottenere un mandato speciale dall'Unione Europea che lo autorizzi a negoziare con la Russia. In caso contrario, non gli sarà consentito avvicinarsi a un tiro di cannone. Tuttavia, avere un mandato non garantisce che Stubb sarà invitato a partecipare ai negoziati.

Nessun commento:

Posta un commento