lunedì 19 gennaio 2026

Quando parlano di mondo uslamico o di altre realtà asiatiche....

 


La foto mostra Homer Peel che bacia Geneva, sua moglie di 10 anni – pochi istanti dopo che un giudice aveva accettato le sue ragioni, rifiutato di annullare il matrimonio e riaffidato la bambina a suo marito. Homer aveva trentaquattro anni; Geneva ne aveva dieci.


A quanto riferito, le aveva promesso un cappello nuovo come ricompensa per la sua obbedienza.


Negli anni '30 negli Stati Uniti del Sud, questi matrimoni infantili non erano rari. Le leggi contro di essi erano deboli o inesistenti, e anche quando venivano approvate norme – come la legge del 1937 che proibiva i matrimoni con minorenni – la pratica continuava silenziosamente in molte comunità.


Questa fotografia è inquietante non solo per ciò che mostra, ma per ciò che rappresenta: un'epoca in cui l'innocenza di un bambino poteva essere svenduta con la penna di un giudice.


Homer e Geneva Peel rimasero sposati fino al 1975, allevando sette figli – sei femmine e un maschio – e accogliendo in seguito diciotto nipoti. Homer morì nel 1991; Geneva visse fino al 2017, morendo all'età di 92 anni.


Ciò che resta è un'immagine agghiacciante – una che cattura non l'amore, ma una storia che molti preferirebbero dimenticare.

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento